30.3.06

Dopo un incontro con i genitori

Riunione con i genitori. Si parlava di aggressività e di regole. Sentendoli, sentendoci parlare, pensavo a tutto ciò che circonda questi piccoletti, alla rabbia, al rancore degli adulti in televisione, per strada e purtroppo spesso anche in casa. Il collegamento
al testo di Gaber è stato inevitabile.

Non insegnate ai bambini


"Non insegnate ai bambini
non insegnate la vostra morale
è così stanca e malata
potrebbe far male
forse una grave imprudenza
è lasciarli in balia di una falsa coscienza.

Non elogiate il pensiero
che è sempre più raro
non indicate per loro
una via conosciuta
ma se proprio volete
insegnate soltanto la magia della vita.

Giro giro tondo cambia il mondo.

Non insegnate ai bambini
non divulgate illusioni sociali
non gli riempite il futuro
di vecchi ideali
l'unica cosa sicura è tenerli lontano
dalla nostra cultura.

Non esaltate il talento
che è sempre più spento
non li avviate al bel canto, al teatro
alla danza
ma se proprio volete
raccontategli il sogno di
un'antica speranza.

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

Giro giro tondo cambia il mondo.
Giro giro tondo cambia il mondo. "

G. Gaber

29.3.06

Una ...nota di allegria!

Imperdibile...
Noi alle elementari ce la caviamo meglio!
http://notadisciplinare.blogspot.com/

Bello anche il commento del mio amico Marco
http://www.pavonerisorse.it/pstd/7condotta.html

come vincere l'inverno...


Ora che questo inverno luuuunghissimo pare sia terminato devo dire grazie a molte persone con le quali ho collaborato, in tanti casi solo attraverso il web, e con le quali ho instaurato dei veri rapporti di amicizia. Nelle sere davanti al computer, tra progetti e programmazioni, è stato davvero bello e importante comunicare con loro, scambiare idee, proposte e incoraggiamenti. Mi sono sentita meno sola ed isolata, e sono arrivata a queste prime giornate di sole con un bel po' di ottimismo (che non guasta mai).

26.3.06

si pedala!

Prima giornata ciclistica, dopo tante domeniche fredde e piovose.
Che si fa? Si pedala, ovvio. Un giretto, tanto per sgambettare, un giretto dei nostri...70 chilometri! Da Almese a Susa e ritorno sulla via ciclabile tra i vari borghi.
Sono partita ottimista, in fondo sono allenata, vado in piscina... Sono arrivata a Susa già in acido lattico e con il camoscio dei pantaloncini che ormai nulla poteva fare contro il dolore. Il ritorno è stato un calvario, avrei pagato un autista di tir perchè caricasse me e la mia bici, ma poi la forza dell'orgoglio e della disperazione mi ha fatto arrivare alla meta. Ora non c'è una parte del corpo che non sia dolorante.
WW la Primavera!

25.3.06

elezioni



Ho un grosso problema...Il mio barboncino, Lapo, passa con noncuranza davanti a tutti i manifesti elettorali attaccati alla sua altezza ma si inchioda, ulula e fa la pipì solo davanti a quello di Diliberto...Che imbarazzo!

19.3.06

prima o poi...

...Bisogna iniziare! Questo blog l'ho aperto molti mesi fa, e poi ho iniziato a rimandare il momento del 1° post, o meglio ne ho scritti e cancellati molti. Niente mi sembra così intelligente o meritevole di essere scritto...O meglio, a volte le cose meritevoli è meglio non scriverle su un blog!
Oggi sono andata a pattinare sul ghiaccio nel nuovo palazzetto olimpico, aperto gratuitamente al pubblico fino a maggio tutte le domeniche pomeriggio. Bello! Mi sono divertita a guardare quelli bravi che piroettavano, che invidia!!
Mia madre aveva provato a farmi fare pattinaggio da bambina, ma io ero davvero una patata, e trovavo scuse per evitare qualsiasi attività sportiva...E pensare che ora pedalo, pattino, nuoto e faccio trekking! Troppo tardi comunque per imparare a piroettare sul ghiaccio...
Oggi è l'ultimo giorno delle paraolimpiadi a Torino. In serata volevo andare alla festa di chiusura in Piazza Castello, ci siamo recati fiduciosi alla nuova metropolitana, siamo scesi, abbiamo preso il biglietto, siamo entrati e...Stuporone! L'ultima corsa era alle 20,00 (passate da due minuti). Nessun avviso prima, molte persone deluse, e soprattutto una gran brutta figura: per le notti bianche e le olimpiadi (senza il "para") la metropolitana ha viaggiato anche di notte...
Incavolata nera sono tornata a casa ed ho scritto una email di protesta (il numero verde si inchioda).
Buona notte