16.3.07

Cellulari a scuola


Ecco la
direttiva della Commissione Legalità.

Cosa ne pensate? Personalmente mi ritengo offesa, perchè come al solito invece di pensare a come usare in modo intelligente "cellulari ed altri dispositivi elettronici" (come citato nella direttiva) si pensa a punizioni che cadono a pioggia sugli stolti e sulle persone di buon senso.

Io propendo per l'idea che i cellulari e i palmari possano essere portati, tenuti spenti durante la lezione (magari in un armadio) ma a disposizione se necessario per la didattica o nei momenti di intervallo.
Con questo divieto si impedisce a quattro imbecilli di mettere in rete dei filmati idioti, e ad un'intera comunità scolastica di utilizzare queste tecnologie in modo utile e costruttivo.


Una proposta intelligente che va in questa direzione mi pare:
http://www.dschola.it/tv/
Riprendo dal sito in questione:
"Spegnere il cellulare, spegnere la Play station, spegnere il computer???
Dschola propone di accendere Dschola tv.

Dschola, da anni impegnata nella promozione dell'uso delle ICT nella Didattica, propone un'iniziativa per stimolare un uso positivo dei nuovi mezzi di comunicazione e di informazione digitali.

Gli strumenti digitali non sono di per sè cattivi, demonizzarli e vietarli non risolve certamente il problema. Più utile è, forse, provare a proporre ed incentivare usi ositivi degli stessi: questo è esattamente quello che Dschola TV "

Leggete anche quanto scritto in questo blog, ragionateci su e...fatemi sapere.
http://blog.dschola.it

Nessun commento:

Posta un commento