23.9.07

Che soddisfazione

Ieri è uscito un bell'articolo su Sophia.it ( Cliccate sul titolo), lo riporto qui sotto: si parla di me! Uh che bella soddisfazione, ogni tanto un riconoscimento ci vuole, è gratificante e dà la carica...

Motori di ricerca su misura per la didattica con Google Cse
24 Settembre 2007

Non solo il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma un ventaglio amplissimo di applicazioni che possono essere impiegate su misura anche per il mondo della scuola e dell'educazione. Se un esempio è dato dalle Google apps for Education (cfr. Sophia magazine del 29 ottobre 2006), ecco ora altre due buone pratiche che mostrano come sfruttare nuove funzionalità messe a disposizione dal gigante di Mountain View. Google custom search engine consente di creare motori di ricerca personalizzati per effettuare ricerche all'interno di un sito o di un elenco di risorse web selezionate a priori.

Volete capire come funziona? Ci sono due progetti scolastici, tutti italiani, che già applicano Google custom search engine con successo.

Il primo è il sito "Siete pronti a navigare?", realizzato dall'insegnante Paola Limone con la collaborazione dei colleghi del 1° Circolo di Rivoli, in Piemonte. Impegnata per la sicurezza e la consapevolezza della navigazione in internet per i minori, la docente ha personalmente visitato, selezionato e suddiviso per aree d'interesse centinaia di giochi e di materiale multimediale prodotto dalle e per le scuole.
La Limone, oltre ad aggiornare costantemente le risorse, partecipa alla gestione del motore di ricerca per bambini inserito nel portale (www.ricerchemaestre.it).
Realizzato proprio grazie a Google custom search engine, il motore consente a bambini, genitori e maestri di effettuare ricerche su siti scelti da esperti insegnanti della scuola primaria.
Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all'interno di più di mille siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago. "Ritengo il portale un punto di partenza sicuro, - commenta l'insegnante - nato dalla scuola per le scuole, senza pubblicità né sovvenzioni, con l'entusiasmo, la passione e la competenza di chi nella scuola lavora da anni".

Il secondo progetto è Educity, ideato a Firenze da Marco Gius, docente alle superiori ed esperto di editoria elettronica, sfruttando anche in questo caso il servizio Custom search engine di Google.
"In Educity si trova tutto ciò che può essere accettabile e utile per una ricerca scolastica - spiega Gius -: storia, letteratura, filosofia, geografia, scienze, diritto, economia, eccetera, con la sola eccezione, per adesso, delle lingue straniere.
Niente perdite di tempo a cercare tra mille indirizzi improbabili, niente trappole commerciali, niente spazzatura o siti porno”. Una volta conclusa questa prima ricerca, si può ulteriormente segmentare l’ambito dell’indagine scegliendo fra tre grandi aree segnalate da altrettante etichette: scuole, istituzioni, contenuti.
Educity cresce grazie a un pool interdisciplinare di insegnanti che da tutta Italia collaborano on line per la selezione di siti, testi utili e informazioni.
Attualmente Educity dispone di circa 3000 siti, una biblioteca che si arricchisce ogni giorno di nuovi contributi: chiunque può proporre un nuovo sito, poi il team dei docenti farà le opportune verifiche di qualità.

Web
Siete pronti a navigare?
Ricerche maestre
Educity

1 commento:

  1. Beh, che dire? Mi sembra un doveroso riconoscimento al tuo impegno e soprattutto a quanto realizzato con tanta competenza, dedizione e attenzione al mondo della scuola. Il portale è divetato un punto di riferimento importante per ogni insegnante che tenti di orientarsi nella miriade di input offerti dal web, ed un esempio di buone pratiche per supportare la didattica con i nuovi strumenti tecnologici...
    Complimenti e ....grazie!
    france

    RispondiElimina