3.10.07

Avete figli o allievi che non mandano giù la matematica?



...E anche voi la trovate un po' indigesta?
ecco un bel libro:

Titolo: Il mago dei numeri
Autore: H. M. Henzesberger, illustrazioni di R. Susanne Berner
Editore: Einaudi
Anno: 2000
Di cosa parla: un libro dedicato ai bambini in cui la matematica viene raccontata in maniera divertente e giocosa.


Roberto ha dieci anni e, come molto bambini, pochissima simpatia per la matematica finché, una notte, non gli appare in sogno un buffo ometto rosso che gli si presenta come il Mago dei numeri. Da quella notte, per undici notti, Roberto continua a sognare l'ometto che gli propone dei giochi straordinari da fare con i numeri: scoprirà così quanto possa essere divertente la matematica.
Scritto per una bambina di dieci, ma adattissimo per i lettori di ogni età e con vari gradi di antipatia verso la matematica, è una sorta di manuale di matematica facilitato: numeri primi, radici quadrate, elevazioni a potenza, algoritmi… questo e altro ancora viene spiegato nel libro che propone anche dei piccoli esercizi per verificare quello che il Mago dei numeri spiega a Roberto.

Un testo interessante che gli insegnanti possono provare ad adottare a scuola oppure ad utilizzarlo come repertorio di giochi matematici.

Io lo sto leggendo ai miei bambini di quarta, e per ora ci stiamo divertendo a scoprire insieme giochi e "segreti" matematici .

Nessun commento:

Posta un commento