26.10.07

Qui parlerò anch'io...


9° FORUM BIBLIOTECA VIRTUALE
CONDIVIDERE PER CRESCERE
Moncalieri 9-10 Novembre 2007
Sala Conferenze Biblioteca Civica Arduino
Via Cavour 31 Moncalieri (TO)

Il convegno che si svolgerà nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 Novembre 2007 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, è il nono appuntamento con le tecnologie multimediali per l’informazione e la comunicazione in campo educativo.

L’Articolazione del Forum prevede tre sessioni suddivise nelle tre mezze giornate che tradizionalmente ne costituiscono l’ossatura.
La sessione inaugurale nella mattinata di venerdì 9 novembre è incentrata sul ruolo che una biblioteca di pubblica lettura può svolgere per facilitare la piena fruibilità dei suoi contenuti alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite anche differenti supporti.
Al pomeriggio, nella seconda sessione, vengono affrontati i temi dei disagi comunicativi e della cooperazione per mezzo di tecnologie che facilitano la cooperazione e la comunicazione. Verranno presentati sia principi teorici, sia esperienze concrete.
Nella terza sessione, nella mattinata di sabato 10 novembre il fuoco dell’attenzione ritorna al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia). Le relazioni affronteranno alcuni aspetti relativi a come affrontare la dislessia e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico, familiare e clinico. Verranno inoltre presentati i progetti in corso sul territorio di Moncalieri e il sito dedicato della Biblioteca Arduino.

Direttore del Forum Giorgio Tartara
giorgio.tartara@giogi.org
Segreteria organizzativa Antonella Papalia
antonia.papalia@comune.moncalieri.to.it - tel. 011.6401603
Per iscriversi contattare la Segreteria organizzativa.

Il mio breve intervento tragicomico sull'esperienza con un sito dinamico a scuola sarà nel pomeriggio di venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento