4.12.07

Invasione di Abi-Tanti





Domenica 2 dicembre, Piazza Castello è stata invasa da 6000 Abi-tanti, in occasione della Giornata Europea delle Persone Disabili (Ged). I variopinti omini hanno accompagnato, per tutta la domenica, le persone che sono venute ad assistere alle esibizioni di danza, teatro, sport in programma e a curiosare fra gli stand di associazioni ed enti attivi nel settore del no-profit.

Anche la mia classe ha partecipato alla riuscita dell' istallazione artistica ideata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, dove ha sede il Museo d'arte contemporanea.E' un grande gioco collettivo, in cui i bambini costruiscono piccoli pupazzi, ognuno con la sua personale rielaborazione.

Gli Abi-tanti sono realizzati in legno a, a partire da singoli elementi, da montare e rivestire con infiniti materiali, colori, segni grafici, alfabeti.

Così scarti industriali, astine, sfere e semisfere, quadrelle e cubotti diventano braccia, gambe, corpi, teste, piedi di giocattoli, piccoli oggetti che assumono la forma di umanoidi/robot alti trenta centimetri.

Gli “Abi-tanti, la Moltitudine Migrante”, sono portatori di un messaggio pacifico. Si tratta di umanoidi in legno, ciascuno di forme e colori diversi, che stazionano nelle piazze per ricordare che ciascuno di noi è differente e che anzi è proprio la differenza ad arricchirci all’interno di un grande gruppo.

...E non è ancora finita, perché una caratteristica della Moltitudine Migrante è quella di essere un work in progress permanente.

Nessun commento:

Posta un commento