29.4.07

Alberando


Molto divertente! Oggi abbiamo fatto gli "zii" e abbiamo portato i figli della nostra amica al parco Alberando di Rivoli: immerso nel verde, proprio dietro al castello, con tanti percorsi di diversa difficoltà. Un bel modo per vivere la natura, "saltando" da un albero all'altro!
I due piccoli "mostri" si sono divertiti come matti, imbragati e con moschettoni e carrucole hanno affrontato cavi in salita e in discesa, ponti tibetani di tutte le fogge e passaggi piuttosto complessi.
Ormai siamo considerati "quelli che fanno fare le cose pericolose", la prossima volta cosa dovremo inventarci? Avete suggerimenti (8 e 12 anni, non esagerate con il rischio, please!)

23.4.07

Il proibizionismo di Internet

Molto molto interessanti i commenti al post " il proibizionismo di internet" sul blog di Beppe Grillo, uno spaccato interessante per chi come me si occupa di tic e didattica, e di navigazione nel web per i minori.
p.s. anche io ho mandato un commento

21.4.07

Paese che vai, schifezze che trovi

Notizia Ansa di oggi:

"INDIA: DIRETTRICE INTOCCABILE, STUDENTI PURIFICATI CON URINA

NEW DELHI - Una scuola e i suoi studenti sono stati "purificati" con urina di mucca alla partenza della direttrice che era una 'intoccabile'. L'increscioso episodio razziale è avvenuto a Bhandara, nello stato centrale indiano del Maharashtra. Nonostante la costituzione indiana, approvata oltre 50 anni fa, vieti la divisione e quindi la discriminazione tra le caste, in India i pregiudizi nei confronti delle caste basse o dei fuori casta, i dalit, sono sempre più diffusi. Come dimostra il caso della scuola di Bhandara. La scuola, elementare e media, era stata guidata da una direttrice dalit, 'intoccabile', e alla sua partenza gli insegnanti hanno deciso di purificare tutto ciò che avrebbe potuto essere stato "contaminato".

Utilizzando il rituale induista di purificazione, gli insegnanti hanno asperso pareti, suppellettili, pavimento, soffitto, aule, giardino e soprattutto scolari, con l'urina della mucca sacra, "goumutra" in hindi, ritenuto il più sacro dei liquidi. Secondo quanto hanno raccontato alla polizia gli studenti, diversi professori hanno radunato i ragazzi nelle aule e hanno asperso su di loro l'urina di mucca, spiegando che dopo avrebbero studiato meglio. La purificazione è stata organizzata su richiesta della nuova direttrice, appartenente alla prima casta dei brahmini, e ha trovato accoglienza nel corpo docente. Molti genitori si sono lamentati con la polizia della cosa ed hanno organizzato proteste all'esterno della scuola, ma il corpo insegnante e la nuova preside rifiutano ogni responsabilità. I genitori degli alunni hanno anche gridato slogan nei confronti della polizia che, secondo loro, non ha considerato con la giusta gravità l'episodio, solo perché si tratta di questioni legate agli intoccabili. "

Questa è una di quelle notizie che vale la pena riportare, la classe docente ha molto da rimproverarsi a qualsiasi latitudine, a quanto pare...

18.4.07

Nuovo concerto Domenica 22 aprile


SUNSHINE GOSPEL CHOIR IN CONCERTO
DOMENICA 22 APRILE PER L'ASSOCIAZIONE VOLONTARI COTTOLENGO

Presso il Teatro Salesiano (Crocetta) in via Piazzi 25 a Torino
L'Associazione Volontari Cottolengo Mission Hospital Chaaria -Kenya organizza una serata di beneficenza con un concerto Gospel del "Sunshine Gospel Choir".

Il ricavato della serata andrà a sostenere l'acquisto di una Mobil Clinic presso la Missione di Chaaria in Kenia e di un Minibus per il trasporto disabili in Torino seguiti da Cisom- Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di malta.

costo del biglietto: euro 20

16.4.07

Mitica domenica



Partenza alle ore 12,00 dal solito piazzale con il coro per raggiungere Superga per il nuovo servizio fotografico. Un caldo e un sole, e noi con le tuniche....Accecati dal sole aprivamo gli occhi solo al ... 3! del fotografo, in compenso non siamo stati un attimo zitti offrendo uno show gratuito ai turisti di passaggio. foto anche in abito da sera, singole e in gruppo, da inserire nel nostro nuovo sito.


Alle 16,00 partenza per Chatillon dove alla sera abbiamo avuto un concerto, quattro gatti ma che gatti!

Riporto dalla email di Smeriglio di stamattina:

<<..Volevo anch'io esprimere le mie emozioni e i ringraziamenti a tutti per la vera performance di ieri, anche se per un attimo ho temuto che Alex (...) ci facesse fare un cambio di posto con gli spettatori tutti sul palco e noi tutti in tribuna !!!! Ora avete capito perche sulle teste dei soprani c'era il cartello dei punti " ospiti contro locali" ! >>

Un pubblico molto caloroso e noi più caldi che mai (il vinello di Mazzuccato? i canti da alpini cantati in coro seduti negli spogliatoi? la nostra proverbiale voglia di far casino? Un mix davvero esplosivo...)

Io ho avuto anche un ammiratore che (da quanto tempo non mi succedeva? penso dagli anni delle medie...) mi ha dato un bigliettino con una dedica e il numero telefonico!! Carino davvero, ma le adorabili serpi dei coristi ( perdona oh mio ammiratore ma come potevo tenere una così succosa notizia per me? Siamo una banda...) si sono scatenati con controdediche, alludendo CON FEROCIA INAUDITA alla mia veneranda età!!

La vendetta è un piatto che va consumato freddo, attenderò...

13.4.07

Ognuno ha le sue piccole manie...

...Una delle mie è non perdermi una puntata della serie televisiva Csi. Sarà che i morti son già morti e così non devo patire scariche di adrenalina (detesto i film del terrore)...
Ecco me e il mio fedele Lapo in versione detectives, facciamo i pirla al mare...

6.4.07

Tempo d'estate, io vado al mare e voi che fate...?

Domani pomeriggio finalmente non avrò più davanti agli occhi sto computer, ma
questo paesaggio!
Solo tre giorni, ma va benisssssimo così!