29.10.07

Prossimi appuntamenti del Sunshine gospel choir

23/11 Università di Torino, Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio 20- ore 13.30 - Una formazione ridotta del Sunshine Gospel Choir spiega il "Gospel" all'interno del corso universitario di "Lingua e Letteratura americana"


2/11 Luserna S. Giovanni (TO), Palatenda in Piazza della Stazione - ore 21.00 - Concerto inserito nella Fiera dei Santi, ingresso 5€ (posto a sedere), biglietti acquistabili direttamente alla cassa.

26.10.07

Qui parlerò anch'io...


9° FORUM BIBLIOTECA VIRTUALE
CONDIVIDERE PER CRESCERE
Moncalieri 9-10 Novembre 2007
Sala Conferenze Biblioteca Civica Arduino
Via Cavour 31 Moncalieri (TO)

Il convegno che si svolgerà nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 Novembre 2007 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, è il nono appuntamento con le tecnologie multimediali per l’informazione e la comunicazione in campo educativo.

L’Articolazione del Forum prevede tre sessioni suddivise nelle tre mezze giornate che tradizionalmente ne costituiscono l’ossatura.
La sessione inaugurale nella mattinata di venerdì 9 novembre è incentrata sul ruolo che una biblioteca di pubblica lettura può svolgere per facilitare la piena fruibilità dei suoi contenuti alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite anche differenti supporti.
Al pomeriggio, nella seconda sessione, vengono affrontati i temi dei disagi comunicativi e della cooperazione per mezzo di tecnologie che facilitano la cooperazione e la comunicazione. Verranno presentati sia principi teorici, sia esperienze concrete.
Nella terza sessione, nella mattinata di sabato 10 novembre il fuoco dell’attenzione ritorna al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia). Le relazioni affronteranno alcuni aspetti relativi a come affrontare la dislessia e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico, familiare e clinico. Verranno inoltre presentati i progetti in corso sul territorio di Moncalieri e il sito dedicato della Biblioteca Arduino.

Direttore del Forum Giorgio Tartara
giorgio.tartara@giogi.org
Segreteria organizzativa Antonella Papalia
antonia.papalia@comune.moncalieri.to.it - tel. 011.6401603
Per iscriversi contattare la Segreteria organizzativa.

Il mio breve intervento tragicomico sull'esperienza con un sito dinamico a scuola sarà nel pomeriggio di venerdì.

25.10.07

Un commento alle nuove Indicazioni Nazionali da un punto di vista tecnologico

Da non perdere se siete insegnanti:

presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea Marco Guastavigna, amico e grande esperto di didattica e tic, ha tenuto una conferenza davvero interessante.

Purtroppo non ho potuto essere presente, ma ho potuto ascoltare e vedere le sue slides, e le voglio condividere:



Ma quanti amici interessanti ho! W la rete che ti fa uscire dal guscio, mi sento un ragnetto felice che tesse fili di relazioni preziose.

Un altro video interessante

Allo SMAU 2007 il collega ed amico di rete Roberto Ellero presenta un suo progetto davvero bello ed importante, dedicato agli audiovisivi accessibili.

Roberto ha presentato il concetto di "radianza Web-centrifuga":
ideato in opposizione a quello di "convergenza al digitale" degli audiovisivi, intende spostare l'attenzione dalle tecnologie ai contenuti e rovesciare l'attuale rapporto dominante che subordina i contenuti ad essere funzione della tecnica.
Con radianza si esprime il Web quale luogo capace di recepire contenuti provenienti da altri luoghi e di irradiarli a propria volta. Come avviene?
Con un accorto mix di testi immagini e video: un’alchimia che si crea solo se il linguaggio visivo viene adattato al Web e alle modalità specifiche di fruizione di questo mezzo di comunicazione.
In questo modo il Web può diventare un potente strumento didattico di comprensione di un'opera teatrale o filmica.
La radianza favorisce una più ampia esperienza di fruizione che si produce nell'integrazione di più codici di comunicazione.

http://www.webmultimediale.org/

Ricerche maestre a radio1

Ieri Alberto Piccini, collega e amico di rete, ha partecipato alla trasmissione di Radio Rai 3 Scienza Il Terzo Anello dedicata alla Scuola 2.0.
Nella prima parte della trasmissione ha parlato del motore di ricerca per la scuola primaria Ricerche Maestre progettato e gestito da lui,da me e da altre due colleghe. Ha anche parlato di del.icio.us (che sto utilizzando da poco anche io per condividere in rete i miei link preferiti)

Per ascoltare la trasmissione

9.10.07

Non ho resistito...


L'ho letta sul blog della mia amica Francesca, l'ho trovata bella e non ho resistito: l'ho copiata e incollata anche io.

"Dite:
E' faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
Perchè bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi
fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli."

Janusz Korczak

5.10.07

STAND UP!




1. Stand Up! Per chiedere al governo più aiuti e migliori ai più poveri!
2. Stand Up! Per l’oltre un miliardo di persone che vivono con meno di 1 euro al giorno!
3. Stand Up! contro la povertà e per il raggiungimento degli Obiettivi Millennio!
4. Stand Up! Per chiedere al Governo Prodi di rispettare i propri impegni contro la povertà!
5. Stand Up! per non rimanere inermi di fronte alla povertà e ai diritti umani violati!
6. Stand Up! perché è un gesto semplice che se verrà compiuto da milioni di persone in tutto il mondo non potrà essere ignorato dai nostri governi!

http://www.millenniumcampaign.it/standup/

REGISTRATEVI

DAL 1 AL 17 OTTOBRE! STAND UP! SPEAK OUT! PASSAPAROLA!

Nuovo appuntamento con il sunshine Gospel Choir

E domani...


Sabato 6 ottobre, allo Sporting Palace, si esibirà in esclusiva nazionale il numero uno al mondo del Gospel contemporaneo R&B; KIRK FRANKLIN, vincitore di 2 Grammy Awards 2007.

Kirk Franklin a soli 37 anni è considerato l'artista che in quest'ultimo decennio ha cambiato la musica moderna. Lo definiscono "l'architetto della melodia" per la sua poliedricità nel lavorare con la musica contemporanea hip-hop, inserendola negli arrangiamenti tradizionali per cori gospel.

Nella sua giovane carriera, l'artista di colore texano ha già ricevuto ben 5 Grammy Awards, che sono poi gli Oscar della musica, oltre ad 11 GMA Dove Awards, 33 Stellar Awards, 1 BET Awards come miglior artista Gospel, 7 dischi di platino e 2 dischi d'oro.

Questo grande musicista per la prima volta in Italia, si esibirà sabato 6 ottobre allo Sporting Palace di Novara. Tutto il programma è disponibile sul sito www.novaragospel.it/press

Io e il mio adorato coro saremo lì, abbiamo comprato insieme i biglietti e ci siamo affittati il pullman. Divertente!

3.10.07

Più siamo...




Un numero di telefono per dare un quaderno, un banco, una scuola a 10.000 bambini che non ce l'hanno.
Questo è il 48584, l'SMS solidale di Terre des hommes Italia attivo dal 17 settembre al 14 ottobre 2007 da cellulari privati TIM, Vodafone, Wind e 3 per donazioni da 1 euro.

Lo stesso numero può essere digitato da rete fissa Telecom Italia per donazioni da 2 euro. In questo modo è possibile contribuire alla Campagna Obiettivo Scuola di Terre des hommes (TDH) Italia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.

Inoltre dall'8 settembre è online il sito iosonopresente.it dove si stanno raccogliendo i volti di molti personaggi famosi (tra cui Tullio de Mauro, Renata Pisu, Pino Cacucci, Erri De Luca, Milena Gabanelli, Francesco Tadini, Remo Girone, David Riondino, Giulio Golia, Simona Ventura, Piero Chiambretti, Gianfranco Jannuzzo, Ivano Marescotti, Luciana Littizzetto, Beppe Braida, Alessandra Faiella, Davide Colavini, ecc.) e di tutti coloro che vorranno essere presenti con noi nella battaglia per garantire il diritto all'istruzione primaria universale.

Secondo l'Unicef sono 115 i milioni i bambini che mancano ogni giorno da scuola, il 57% dei quali sono bambine.

Siamo perciò lontani dal raggiungimento dell'obiettivo proclamato nel 2000 nella Dichiarazione del Millennio dagli stati membri delle Nazioni Unite: raggiungere entro il 2015 l'istruzione universale primaria.

Attraverso il sostegno a distanza Terre des hommes Italia garantisce già il diritto fondamentale (come recita l'art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) all'istruzione e all'assistenza sanitaria all'infanzia più svantaggiata del Sud del Mondo, con 56 progetti in 22 Paesi, a beneficio di oltre 100.000 bambini.

Avete figli o allievi che non mandano giù la matematica?



...E anche voi la trovate un po' indigesta?
ecco un bel libro:

Titolo: Il mago dei numeri
Autore: H. M. Henzesberger, illustrazioni di R. Susanne Berner
Editore: Einaudi
Anno: 2000
Di cosa parla: un libro dedicato ai bambini in cui la matematica viene raccontata in maniera divertente e giocosa.


Roberto ha dieci anni e, come molto bambini, pochissima simpatia per la matematica finché, una notte, non gli appare in sogno un buffo ometto rosso che gli si presenta come il Mago dei numeri. Da quella notte, per undici notti, Roberto continua a sognare l'ometto che gli propone dei giochi straordinari da fare con i numeri: scoprirà così quanto possa essere divertente la matematica.
Scritto per una bambina di dieci, ma adattissimo per i lettori di ogni età e con vari gradi di antipatia verso la matematica, è una sorta di manuale di matematica facilitato: numeri primi, radici quadrate, elevazioni a potenza, algoritmi… questo e altro ancora viene spiegato nel libro che propone anche dei piccoli esercizi per verificare quello che il Mago dei numeri spiega a Roberto.

Un testo interessante che gli insegnanti possono provare ad adottare a scuola oppure ad utilizzarlo come repertorio di giochi matematici.

Io lo sto leggendo ai miei bambini di quarta, e per ora ci stiamo divertendo a scoprire insieme giochi e "segreti" matematici .