27.2.08

A caval donato...Si guarda in bocca!



Al Majorana di Grugliasco sono riusciti ad avere, in anteprima nazionale, due esemplari dei mitici portatili destinati ai paesi in via di sviluppo e realizzati da Nicholas Negroponte al MIT.

Il famoso PC per i bambini del terzo mondo sarà sottoposto ad una completa serie di test presso i laboratori del Majorana e messo a dura prova dai “webnativi” di una scuola primaria ;-)...La mia classe!

I bambini sperimenteranno per tutta la settimana i programmi di XO grazie ad un simulatore (aspettando che ci venga imprestato il vero XO!). E' da ieri che ci siamo messi al lavoro, GIOCANDO MOLTO SERIAMENTE.

Presenteremo i risultati in un convegno che organizzeremo venerdì 7 marzo dalle ore 14,30 al majorana di Grugliasco, con tutti i partners dell’Iniziativa, dove affronteremo anche le prospettive del digital divide alla luce fenomeno emergente dei PC a basso costo linux-based. Qui tutte le relazioni



Programma:
Mariano Turigliatto - Digital divide e tecnologie sostenibili
Dario Zucchini - Analisi tecnica di OLPC
Marco Guastavigna - Analisi ergonomica di OLPC
Paola Limone - Analisi "infantile" di OLPC (eh eh eh)
Eleonora Pantò - OLPC versus EeePC
Dibattito

è gradita la conferma di partecipazione all'evento
via mail su formazione@itismajo.it

21.2.08

Evoluzione in 5 minuti

Grazie a SuperZuc!



Per coloro che hanno a che fare con laboratori informatici scolastici e relative continue grane...Non perdetevi questo http://blog.dschola.it/?p=98

Noi abbiamo risolto (per ora, incrociando le dita delle mani e dei piedi) i nostri problemi!

18.2.08

Il mio fotografo di fiducia...




Augusto sta diventando sempre più bravo, ultimamente sta facendo fotografie bellissime.
Si lamenta un po' perchè ha solo me come modella,in realtà ha anche il cane e il gatto.

12.2.08

FOR...per l'aggiornamento permanente

Sei un collega capitato qui per caso? Sei un collega che ogni tanto butta un occhio in questi "spicchi"?
Ti sei già iscritto a FOR?
Bè, se ancora non l'hai fatto...Fallo!
Cosa troverai? Gruppi di lavoro e di discussione su vari temi e per tutte le discipline dove confrontarti con colleghi di ogni ordine di scuola, scambiare materiali ed esperienze, realizzare insieme progetti. Non c'è alcun vincolo, nessun esame finale, nessuna "raccolta punti": i gruppi di discussione/lavoro durano tre mesi, vi potete iscrivere a quelli che vi sembrano più interessanti e poi eventualmente seguire solo quelli che si rivelano davvero adatti alle vostre esigenze.
Un'occasione preziosa per un aggiornamento permanente, comodamente a casa vostra (con quello che c'è in televisione...!!)

Tante scuole in rete per i curricoli verticali

le scuole di Rivoli, Collegno e Alpignano (To) si sono unite in due grandi reti che avranno modo di riflettere e di progettare curricoli verticali (dalla scuola materna alla scuola media), secondo le linee dettate dalle Nuove Indicazioni Nazionali.
Cambiano i governi?
Ecchisenefrega, è la scuola che deve cambiare, deve tirar fuori il meglio di sè ( e di buono ce n'è tanto) e scoprire nuove strategie per insegnare in modo costruttivo.
Che sia questa una buona occasione? Sicuramente sarà interessante confrontarsi con docenti di altre scuole e di altri livelli.
Buttate ogni tanto un occhio QUI, i gruppi stanno iniziando a lavorare e ci vorrà un po' per avere del materiale caricato, ma spero che gli interessati potranno trovare materiale utile. Io mi occuperò del gruppo di discussione/lavoro di tecnologia ed informatica, una bella responsabilità ma anche un'occasione per imparare insieme agli altri.

Fantastici Ciau Bale!





Non perdetevi assolutamente gli altri video


I Ciau Bale saranno alla Cavallerizza di Torino dal 6 al 25 marzo, non perdeteveli!

1.2.08

Oh, ci voleva!



Grazie ad Alessandra C. (rubrica Webmistress di TorinoSette)! Un bell'articolo che mi mette di buon umore e mi dà la carica.

WEB MISTRESS
1/2/2008

Web mistress

ALESSANDRA C

"Circa un mese fa, per La Stampa Web, ho scritto un articolo sul Disegno di Legge 3014 in materia di tutela dei minori nella visione di film, internet e videogiochi, nel quale esponevo le mie perplessità sulla reale efficacia nel caso venisse approvato. Se siete interessati troverete l'articolo, e potrete leggere il testo del Disegno di Legge, nel link www.lastampa.it/tempolibero, cliccate nella sezione giochi, infine entrate nell'archivio della rubrica Videogiochi.

Riflettendo sulla proposta di legge mi ritorna in mente una gradita mail che esordiva così: «Ciao, sono una maestra-webmistress (strana razza) da anni impegnata per la sicurezza e la consapevolezza della navigazione in internet per i minori. Insegno in una scuola di Rivoli e ti scrivo perché voglio segnalarti il portale…» http://rivoli1.scuole.piemonte.it/siete_pronti_a_navigare/ siete_pronti_a_navigare.htm.

Paola, così si chiama la maestra WebMaster, ha personalmente visitato, utilizzato, selezionato e suddiviso per aree d'interesse (moltissime), centinaia di giochi e di materiale multimediale. Una mole di lavoro impressionante che viene aggiornato continuamente. Non paga di cotanto impegno, che nel nostro Bel Paese viene affidato ad anime pie e, generalmente, non retribuite, Paola collabora anche con il sito www.ricerchemaestre. it.

Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della scuola primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all'interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La nostra maestra WebMaster ritiene che questi luoghi virtuali siano approdi sicuri, divertenti ed educativi per i bambini. I siti sono esenti da qualsiasi tipo di pubblicità e non ricevono alcuna sovvenzione, se non quella di chi «con entusiasmo, passione e competenza, nella scuola ci lavora da anni».

Dopo un’attenta navigazione posso tranquillamente affermare: mamme e padri, accomodatevi davanti al computer con i vostri pargoli, voi sarete tranquilli loro entreranno in un mondo meraviglioso. Con il suo lavoro Paola ci ricorda che gli strumenti esistono, basta divulgarli e utilizzarli correttamente. Quindi un grazie a tutte le maestre WebMaster."