31.5.08

Scuole chiuse

il Po ha sommerso i Murazzi a Torino
Nella foto: il Po ha sommerso i Murazzi a Torino

Oggi scuole chiuse qui nella provincia di Torino per rischio alluvione. mattinata soleggiata e megatemporale nel pomeriggio, ma il peggio sembra essere passato.
Un pensiero ai 4 morti, e ai vivi che restano a piangerli.

22.5.08

Fatevi belli!

Ma in modo naturale: mi è arrivata la segnalazione di questo nuovo spazio http://www.cosmeticoblog.it/. L'idea è interessante direi, vediamo che prova a fare qualche pastrocchio miracoloso.

21.5.08

Lo sapevo...

Da notizia Ansa 2008-05-21 16:58

IN AUMENTO I DISAGI MENTALI TRA I DOCENTI
ROMA - Non solo bullismo, non solo ragazzi difficili. A scuola il malessere si respira anche tra il corpo docenti, che rischia in doppia misura, rispetto agli altri dipendenti pubblici, di venir sopraffatto da patologie psichiatriche. L'associazione nazionale presidi (Anp) lancia dunque l'allarme e chiama a raccolta i dirigenti scolastici: anche su di loro bisogna puntare per placare un fenomeno in continuo aumento, del quale neanche i medici sono consapevoli.

Da un'indagine presentata a Roma, emerge che meno dell'1% dei dirigenti scolastici sa gestire il disagio mentale professionale (Dmp) che colpisce i prof. "L'insegnante viene più facilmente sanzionato o trasferito - ha affermato Vincenzo Lodolo D'Oria, della fondazione Iard, che ha curato l'indagine - ma questa non è una soluzione. Il docente dovrebbe essere curato dalla commissione medica di verifica Provinciale".

Uno studio pubblicato su "Medicina del Lavoro" nel 2004 faceva notare come su 774 richieste di inabilità al lavoro presentate da insegnanti, il 49,8% derivasse da una patologia psichiatrica (nel caso degli impiegati si scendeva al 37% e nel caso degli operai del 17%). Oggi, questa percentuale sarebbe aumentata fino al 70%.

Ciononostante, rileva la ricerca Anp-Iard condotta su un campione di più di 1.400 presidi, la gran parte dei dirigenti scolastici si limita a riconoscere il "malessere" (il cosiddetto "burnout") dell'insegnante, senza pensare che questo potrebbe evolversi in una patologia psichiatrica. Inoltre i dirigenti che non hanno mai affrontato in prima persona casi di Dmp tendono a sottovalutare i rischi di incolumità dell'utenza derivanti da questa situazione: il 60,8% pensa che il Dmp possa portare solamente a disservizi. Allo stesso tempo però il 96,8% ritiene che la formazione del dirigente scolastico debba comprendere anche la trattazione di questi argomenti.

"Dobbiamo prevenire questo fenomeno - ha sostenuto Valentina Aprea (Pdl) - e fare in modo che le famiglie si alleino con gli insegnanti: la scuola deve tornare a essere un luogo di educazione". Il ministro dell'Istruzione del governo ombra, Mariapia Garavaglia (Pd), ha invitato a un legame più stretto tra scuola e sanità, del quale lei stessa si assumerà l'impegno. Alza la voce anche Giorgio Rembado, presidente dell'Anp, secondo il quale di fronte a questi problemi "non si può girare la testa dall'altra parte": insegnanti e studenti vanno tutelati."




Oddio, il mio disagio mentale è di tipo diverso da quello descritto nell'articolo ma sempre disagio è. Mi faccio coinvolgere da troppi progetti, non so dire di no, voglio che tutti siano soddisfatti di me, mi illudo di essere multitasking e poi arrivo ad un punto di fusione totale (come questo momento), in cui piangerei dalla stanchezza, non sopporto più nessuno, ho scatti aggressivi e pensieri distruttivi davanti ad alcuni colleghi fancazzisti che ti guardano con un sorrisetto dicendo ma che te lo fa fare?"
Io nel lavoro mi ci butto anima e 'core e fegato, dovrei imparare a dosare meglio gli impegni.
Sono certa che se mi ricovereranno alla neuro non sarà per depressione ma semmai per super pressione!

18.5.08

12.5.08

Avevo in testa un motivetto...

Di chi è la canzone che mi frulla nella testa?
E' facile scoprirlo!
Andate su Midomi, canticchiate il vostro motivetto, e vi verranno proposte le canzoni che più gli assomigliano. Ci azzecca!
Il mio motivetto oggi era lalallla lalalalalalllal....

6.5.08

Tenete sotto controllo la vostra vista - Test Oculistico Giapponese


Se non riesci a leggere niente, con due dita tira gli occhi verso le tempie, per assumere la forma degli occhi dei giapponesi.
Funziona!!

4.5.08

Topona?

Inserisci link
No, Nutria!
Bè, abbiamo avuto bisogno di controllare su internet, l'aspetto non è rassicurante...

Per chi volesse conoscere meglio le nutrie

Spirito e fisico






Io, l'Augusto e i soliti vecchi 4 amici di pedale siamo partiti giovedì per il Polesine. Tre giorni di immersione in un paesaggio per me magico, a pedalare sotto un bel cielo azzurro tra lagune, canali, campagne e boschi.
Alloggiamento a Boccasette
in un ostello davvero carino, proprio sotto l'argine del Po, dove abbiamo dormito in 6 in una camera con 5 letti a castello solo per noi (potevamo saltellare su e giù).
Giovedì siamo riusciti a visitare Ferrara, venerdì abbiamo fatto 110 km da Boccasette al bosco della Mesola e ritorno, sabato 75 km nella zona del polesine (sacca di Scardovari) e nelle valli di Comacchio.

E' stato davvero troppo breve!!

Il mio allenamento è quest'anno ancora scarsino, ...che dolore il sellino...