31.8.08

Come in un film



La giornata di oggi pareva non dover dare nulla di significativo, incombenze familiari e casalinghe ed un cielo nuvoloso. Nel pomeriggio abbiamo comunque deciso di fare un giro in bicicletta, cercando percorsi alternativi tra i campi alla periferia della città.

I primi tentativi sono falliti, strade chiuse, campi nomadi, niente di interessante. Poi ecco, intravvediamo un sentiero tra i campi di mais che parte dal lato opposto del parco della Pellerina (siamo a Torino). Il sentiero si dipana con un muro di granoturco sulla destra e rovi e fiume Dora alla sinistra.

Ci sentiamo i Robinson Crusoe della domenica, ed invece iniziamo ad incontrare un ciclista, poi un altro...Sulla sinistra si apre un varco, intravvediamo una spiaggia sulle rive del fiume ed io subito voglio andare a curiosare.
Mi ritrovo tra alcuni individui dall'aspetto poco rassicurante che al mio arrivo si attaccano al cellulare...Giro i tacchi più veloce della luce e riprendiamo a pedalare.

Arriviamo in un campo in cui il mais è già stato tagliato, nel mezzo c'è un uomo,fermo come un airone, e soprattutto...Completamente nudo.

Non ci sono deviazioni, dobbiamo passargli accanto ed il "Patanù" (piemontesismo che sta per l'ignudo) ci volge gentilmente le natiche cadenti.

La scena è surreale.

Un'abbronzatura invidiabile.

Fatte poche decine di metri il sentiero termina di fronte ad alcuni orti abusivi.
Non abbiamo alternative, ci tocca tornare indietro.
Facciamo buon viso a cattivo gioco e chiediamo informazioni sul percorso al patanù che ora per voltarci le natiche è costretto a girare come un girasole nel campo.

A soli 10 minuti da casa nostra abbiamo vissuto come in un film di Pasolini, possiamo rientrare soddisfatti.

Ci resta una curiosità: dove ha nascosto i suoi vestiti il patanù? Nel campo tagliato non ve n'era traccia...

Maestro unico: favorevoli e contrari


Rispondete anche voi al sondaggio

http://www.albertopiccini.it/2008/08/29/decreto-gelmini-maestro-unico-favorevoli-o-contrari/

30.8.08

Gallery foto Sunshine Gospel Choir


Ho appena finito di rovinarmi gli occhi per caricare tutte le foto sul nuovo sito del Sunshine Gospel Choir (a proposito di occhi, da un mese occhiali da vista per leggere...orrore!!)

Date un'occhiata alla sezione gallery, per chi non ci ha mai visti o ascoltati è un bel modo per iniziare a capire chi siamo.

http://www.sunshinegospel.com

29.8.08

Tornano i voti nella primaria


Come la penso?

Esattamente come scritto in questo interessante articolo.

Proverbio del giorno: la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.

28.8.08

Hai voluto la bici? E allora...



Nuova super pedalata: Lac de Savine

http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/lacsavine.htm

Percorso con molti tratti da fare con la bici a spalle,ma la giornata era splendida e gli amici quelli buoni. Cosa desiderare di più?

Solo una di noi due sopravviverà



Oggi ho telefonato a Marina, la mia carissima collega, e l'ho sfidata a duello.
Dal 2009 a quanto pare si vuole il gran ritorno al maestro unico e tuttologo (quello che sa un po' d'son ed un po' d'lon) e quindi solo una di noi due sopravviverà!

Se vincerò io "succhierò"(proprio come nel film) tutta la sua energia e improvvisamente sarò come lei un'ottima insegnante di italiano, storia, geografia ed inglese (materie che non insegno da 15 anni essendomi "specializzata" nell'area matematico-scientifica).

Poi finalmente avrò i miei 20 e più pupi solo per me, e potrò lavorare solo più al mattino, con buona pace dei genitori che lavorano e dovranno pagare qualcuno che tenga i pargoli al pomeriggio...

Ah ecco! magari chi soccombe verrà riciclato come insegnante del dopo-scuola!

...Oppure manderanno anche noi alle Poste insieme ai piloti in esubero...Mica male, i piloti si sa che sono affascinanti, quasi quasi lascio vincere Marina!

26.8.08

Mi ha fatto scoppiare a ridere...Ed è raro!

Attente mamme, non sempre i vostri desideri sono quelli dei vostri piccoli!



...E come qualcuno giustamente ha fatto notare nei commenti, anche noi maestre siamo a rischio con le nostre "recitine"!

Capperi, come sono evoluta!!


Accipicchia, io ho fatto cadere il tabù della calcolatrice a scuola già da un bel po' di tempo!
Non si fanno le operazioni, ma si controllano i risultati per poi fare le opportune correzioni. Sono da sempre stata contraria alle prove delle operazioni, dove il più delle volte i bambini commettono errori diversi da quelli fatti nell'operazione da verificare...

Notizia ANSA

2008-08-26 16:01
CADE TABU', CALCOLATRICI ALLE ELEMENTARI
ROMA - Sì all'uso della calcolatrice sui banchi delle elementari. Lo sostiene uno studio che fa cadere un tabù didattico e che potrebbe aprire un dibattito all'interno dei collegi dei docenti. La psicologa statunitense del Vanderbilt's Peabody College of Education, Bethany Rittle-Johnson in Tennesse, sostiene infatti che i più piccoli devono imparare a fare i calcoli da soli, ma dopo questa breve fase iniziale, usare i calcolatori è utile, anche per le operazioni di base.

Dalla ricerca è emerso che l'uso della calcolatrice ha un impatto positivo soprattutto sugli studenti più bravi in matematica, che addirittura migliorano le loro prestazioni. Quelli in difficoltà, invece, traggono meno 'giovamento' dalla tecnologia. Comunque, tutti sono in grado di risolvere più problemi, facendo meno errori. "Tra i vantaggi della calcolatrice - precisa Johnson - c'é anche quello di far controllare ai bambini le risposte dei calcoli che hanno svolto a mano.

Così hanno un riscontro immediato che permette loro di correggersi velocemente". Inoltre, non è da sottovalutare un altro aspetto: per molti alunni delle elementari usare una calcolatrice è divertente. I bambini che si divertono, imparano di più. Soprattutto alle elementari bisogna saper preparare le lezioni, usando materiali didattici nuovi e stimolanti. Per un bambino delle prima o della seconda classe, anche una calcolatrice elettronica è una scoperta. "E' possibile portare la calcolatrice anche alla scuole elementari - ha confermato Piero Lucisano, docente di pedagogia sperimentale dell'università La Sapienza di Roma - ma bisogna prima insegnare ai bambini a usarla".

Il rischio, infatti, è che gli alunni ritengano esatti risultati della calcolatrice, a prescindere dalle soluzioni del problema, che spesso sono assurde. Molti errori emersi dall'ultima indagine Ocse-Pisa (Programme for International Student Assessment) sulle competenze matematiche dei quindicenni scolarizzati italiani - ha rilevato Stefania Pozio nella sua ricerca di dottorato in pedagogia sperimentale - derivano dall'uso non corretto della calcolatrice. Spesso gli studenti confondono la notazione punto, che serve a segnalare le migliaia, con la notazione virgola. L'importante è insegnare a distinguere i segni della calcolatrice fin da bambini. In ogni caso, ha dichiarato Lucisano, "gli strumenti tecnologici, come il computer e la calcolatrice, non devono mai sostituirsi all'esperienza diretta; bisogna sempre far capire ai ragazzi cosa è vero e cosa è finto".

"Per questo è importante arrivare al computer o alla calcolatrice dopo l'abacò, ha spiegato Lucisano. L'abaco fa vedere ai bambini dove si spostano le quantità; serve a capire perché 3x5 è uguale a 15. La calcolatrice, invece, mostra il prodotto senza il processo". Inoltre, non bisogna far perdere ai ragazzi il 'gusto della manipolazione'. Gli strumenti tecnologici, ha concluso Lucisano, si devono usare, nel senso che sono il tramite per fare esperienza. Già alle elementari può essere divertente trovare informazioni in Internet. L'importante è non fare lezioni su come si usa la rete, che non deve diventare necessariamente il luogo del dovere e dei compiti.

Per correttezza

Le parole del Ministro a seguito delle polemiche

24.8.08

Continua così...

Leggete leggete
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=29903&sez=HOME_SCUOLA
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=23430&action=view



Se volete leggere e scrivere commenti:
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id_tip=20

Io mi pongo solo una domanda: chi dovrebbe fare i "corsi di recupero" ai colleghi meridionali? Noi colleghi del Nord? Ma per favore...

Che ci siano tante cose che non vanno è evidente, ma a vedere certi quartieri dormitorio, certe scuole fatiscenti, a sentir parlare della morsa della mafia e della camorra, della povertà economica e culturale, del lavoro nero...A me non verrebbe in mente di dire che se i ragazzini non arrivano ai risultati scolastici sperati è solo colpa degli insegnanti.
In ogni caso qui al Nord abbiamo anche noi delle "perle"tra gli insegnanti, quindi corsi di recupero per tutti o per nessuno!

23.8.08

Pedala pedala...


Ho un grande progetto in ballo...Non ne parlo ancora...Nel frattempo passo questi ultimi giorni di vacanza pedalando qua e là per il Piemonte.
Oggi giro terribile in Val Pellice, al Chiot La Sella, dato "solo" per B.C. (buoni ciclisti) ma evidentemente chi ha preparato la descrizione era moooolto in forma.
Qui il percorso

Che fatica!!

Qualche giorno fa fatto il Gran Bosco in Val di Susa, fino a Monfol.
Ecco la mappa

19.8.08

Antonella si rinnova!

La collega Antonella Pulvirenti mi segnala i nuovi link alle sue risorse, in particolare a quelle dedicate alla dislessia.

Qui il CD da scaricare:
http://www.maestrantonella.it/DSA/CD.html

qui altri materiali
http://www.maestrantonella.it/DSA/materiali_didattici_DSA.html

Gran bel lavoro!

18.8.08

Le cinciarelle fanno il nido

L'amico Roberto Ellero mi ha segnalato il suo ultimo video sulle cinciarelle che hanno nidificato nel suo giardino



Non perdetevi questa "novità" (pare ci sia da due mesi, Roberto l'ha scoperta oggi e gentilmente me l'ha segnalata:

un servizio di annotazione testuale sincronizzata dei video su youtube

Grazie Roberto, una grattatina alle orecchie di tutti i tuoi coniglietti!

p.s. non conoscete i conigli di Roberto?? Date un'occhiata qui:http://www.protty.it/entrata.php

p.s.2 Roberto si occupa da anni di un interessante progetto legato ai video accessibili

5.8.08

Le foto sono state inserite nella mappa

bene, ho imparato a caricare le foto su panoramio,
a linkarle ed a inserirle nella mappa fatta con Google maps.
Ora le potete vedere cliccando sulle...motorette!
Per chi non sapesse come fare, qui ho trovato un'ottima semplice guida

4.8.08

Sono tornata!


Visualizzazione ingrandita della mappa

10 giorni in moto, circa tremila chilometri...Come al solito non ci siamo risparmiati!
Stiamo organizzando le foto, presto un breve reportage.
Nella mappa i punti più significativi del nostro viaggio.

In anteprima un assaggio sul blog di Francesca!