19.5.09

Che succederà?

Ultimo post sul blog de La Stampa, giacchè lì non vi possibilità di commento...Commentate qui se volete.

4 commenti:

  1. Ciao Paola, inizialmente pensavo che la tua fosse una situazione in qualche modo privilegiata e che avevi fatto bene a cogliere l'opportunità che ti si presentava con e per i tuoi bambini. Strada facendo (la tua naturalmente), la mia curiosità si è spostata sul piano metodologico e sulle dinamiche che questo progetto implicava, e non ultimo anche il fatto che per far funzionare le cose l'impegno e le competenze servono da parte di tutti. Ecco, mi è piaciuto vedere come tante forze (scuole di grado diverso, famiglie, enti vari)hanno partecipato e contribuito: se è vero che l'unione fa la forza, allora quello è il vostro privilegio. Le ricadute saranno diverse e comunque tante e una piccola la tengo anche per me: se anche non userò i jumpc, ho tenuto le vostre considerazioni e le vostre "istruzioni per l'uso" del mezzo tecnologico, sono preziose.
    a presto, Mteresa

    RispondiElimina
  2. Capperi che bel commento Maria Teresa! Grazie, è davvero importanet per me sapere come è stata seguita "da fuori" la nostra esperienza. Mi sarebeb davvero dispiaciuto se il tutto si fosse ridotto a "i soliti fortunati". Ho fatto davvero il possibile per condividere con tutti il "privilegio" di partecipare a questo progetto (peraltro anche pensato e scritto).
    Nessun facile entusiasmo, nessun pericoloso ottimismo: abbiamo provato, ora sappiamo che può funzionare e abbiamo spiegato come ha funzionato PER NOI.
    Ora stiamo a vedere...

    RispondiElimina
  3. Paola carissima, tu sai che ti ho seguita durante tutto il percorso e mi son quasi commossa nel leggere le tue riflessioni quasi-finali...
    Eh sì perchè non avete tralasciato nulla, ricerche in internet per rispondere ai problemi, testi multimediali nel vero senso della parola, mappe da condividere e soprattutto motivazione e coinvolgimento di tutti, famiglie comprese. Eh sì perchè anch'io sto cercando di estender l'aula al di fuori dellla scuola, con una piattaforma per i miei bambini, ancora piccoli ma già in grado di interagire. Anche loro hanno la possibilità di interagire da casa, di pubblicare foto, testi, i propri prodotti, di utilizzare i materiali er approfondire...si stanno avviando all'utilizzo dello strumento per fare tutte le cose che si fanno normalmente a scuola...magari di più, diversamente, con più o meno sforzo, con tanto impegno e tanto entusiasmo...e questo è un bel messaggio per tutti!
    Con la documentazione così puntuale di questo tuo percorso sei stata molto utile anche a me!!
    Ti abbraccio
    france

    RispondiElimina
  4. Anonimo6:15 AM

    good start

    RispondiElimina