31.8.09

Aspettando la brezza..


Sono stata invitata a parlare di mappe al corso di formazione per formatori scuola AID a Montecatini Terme.
Qui il programma

Il mio intervento, parallelo a quello di Marco Guastavigna, è stato nella mattinata di ieri (io gruppo scuola primaria, la secondaria con Guastavigna).
Ho seguito comunque i lavori nella giornata di sabato, e ho avuto l'opportunità di conoscere e "familiarizzare" con molti corsisti, insegnanti e non: tante persone che lavorano con entusiasmo, investono tempo e denaro per la formazione, che sacrificano l'ultimo week end di ferie studiando dal mattino a notte inoltrata...

Chissà quando percepiremo nell'aria questa attesa brezza meritocratica, quando a persone disposte a impegnarsi seriamente verranno riconosciuti sforzi e professionalità acquisite...Siamo stanchi di sentire solo vaghe promesse.

Di certo c'è che avremo classi più numerose, meno insegnanti d'appoggio, meno fondi per progetti, meno personale di segreteria e meno bidelli..

3 commenti:

  1. Ciao Paola!
    Condivido tutto quello che hai scritto...
    Grazie comunque alle persone come te che mettono a disposizione le proprie competenze e trasmettono entusiasmo e voglia di fare!
    buon inizio di anno con tutte le sue problematiche!
    france

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te! E' giusto che i docenti che acquisiscono competenze, dimostrano amore e passione per l'insegnamento, voglia di rinnovarsi, di ri-mettersi ogni volta in gioco, vengano premiati non solo a parole, ma anche a livello economico. E' da tanto che se ne parla, ma purtroppo, ancora niente. Chissà... speriamo...
    Emanuela

    PS Ho visto che sei anche tu finalista al Global Junior Challenge. Ci vediamo a Roma?
    Il mio progetto è il numero 553, PoliCultura Kids.

    RispondiElimina
  3. Si, sarò anche io a Roma! Cerchiamoci, mi raccomando (io sono facilmente ricoscibile dai capelli...)

    Ho dati una rapida occhiata al vostro progetto, mi sembra davvero bello, lo segnalerò senz'altro nel portale er bambini e per docenti

    RispondiElimina