17.8.09

Italia.it , ficchiamo il naso nei nostri "affari"



Certo che 10 milioni di euro per il sito "Italia.it" sono proprio tanti...
Eppure qui c'è il testo dell'accordo e qui la notizia sul Sole24ore.

La vecchia versione era quella con Rutelli che ci faceva vergognare con il suo bastard-english, ricordate? Bisogna dire che allora lo stanziamento era stato di 45 milioni...



Chissà che cosa sarà in grado di fare la neo-ministra Brambilla!

Rossa contro rossa, voglio proprio ficcare il naso in quest'affare.

Avevo deciso, dopo una prima superficiale visita al portale, di iniziare qui una raccolta di critiche feroci e non (per 10 milioni di euro le critiche bisogna accettarle), ma ho scoperto con piacere che Altroconsumo ha già predisposto una lista di 10 domande per il ministro e che in quello spazio si sono accumulate alcune interessanti osservazioni (al momento la possibilità di lasciare altri commenti è bloccata).

Il mio invito è duplice:
1. visitate Italia.it
2. se avete critiche da fare potete scriverle qui, magari facendo girare un po' la voce...Se preferite scrivete direttamente al Ministro

Personalmente faccio qui le mie prime osservazioni:

1.
ho provato a seguire il percorso "organizza il tuo viaggio" e, dato che amo il cicloturismo ho seguito i link per chi si muove in Italia in bici: un solo link che porta al sito delle Ferrovie dello Stato. Già di per sè deludente, ma non è tutto: la stessa prova l'ho fatta partendo dalla lingua inglese, francese, tedesca, spagnola...Il link è sempre alla stessa pagina delle Ferovie...In italiano!

2.
ho provato poi a seguire il percorso "organizza il tuo viaggio" con tutti gli altri mezzi di trasporto: anche qui, per tutte le lingue elencate dal portale solo link a siti in italiano!!

3.
Non parliamo del discorso ACCESSIBILITA': cosa vuol dire questa dichiarazione?
Secondo me vuol dire "sappiamo di questa benedetta legge, ma ci sono tante cose belle e inacessibili e in fondo ce ne possiamo fregare di qualche portatore di handicap. Le pagine hanno una funzione promozionale turistica, pazienza se milioni di persone non potranno accedervi!".
Non si parla di QUALCHE POSSIBILE ERRORE, tutta l'impostazione ed i contenuti non rispettano i requisiti!

4.
Godetevi i filmati senza senso della sezione Italia much more<. un'accozzaglia di immagini per confondere le conoscenze geografiche dei visitatori, vere perle di inutilità.

5.
Cliccando su "Dove dormire" si arriva ad un motore di ricerca. Peccato che sia un motore già esistente sull'altro sito dell'Agenzia Nazionale del Turismo.

Paghi uno e prendi 2 o paghi 2 e prendi 1?

6.
Anche sul servizio METEO dovremmo aver risparmiato, dato che il link porta al servizio meteorologico del Ministero della difesa...


Per 10 milioni di euro mi aspetto che non si linkino e si utilizzino solo siti e servizi altrui (pappa già fatta, farina di altri sacchi ),mi aspetto che si propongano testi alternativi e descrizioni per ogni immagine e video, che si traduca tutto nelle diverse lingue segnalate dal portale...

E voi cosa vi aspettate di diverso per 10.000.000 di euro?






Nessun commento:

Posta un commento