7.9.09

Più della notizia mi interessa il dibattito


La notizia è quella della giornalista sudanese che rischia 40 frustate per essere iscita di casa indossando dei pantaloni, che per le donne in Sudan sono ritenuti indecenti.

Ho cercato la notizia in internet, ho trovato molti riferimenti, ma in particolare vi segnalo questo articolo scritto da Giuliana Sgrena sul blog de Il Manifesto.

Trovo che la parte assolutamente più interessante stia nei commenti dei lettori.

Per quel che mi riguarda, qui scrivo la mia solidarietà a Lubna Ahmad Hussein, una donna che ha rinunciato all'incolumità offerta dall'Onu e ha dichiarato di essere pronta a ricevere anche più di 40 frustate per far conoscere la realtà femminile in Sudan.

Quando qualcuno è coraggioso usiamo dire che "ha le palle", per rispetto a tante donne che lottano e rischiano per i diritti di tutte vi invito a non usare mai più questa formula.

1 commento: