6.11.09

Il tirocinante "speciale"

Oggi nella mia classe ha iniziato il suo percorso un ragazzo tirocinante che sta frequentando l'Università.
Nulla di particolarmente strano se non fosse che...Federico è un mio super ex alunno!

Adesso inizio con la parte della vecchia maestra: me lo ricordo piccoletto, pallidino, molto arguto e perennemente in agitazione...Ed ora...

Bando a questi discorsi! Mi fa davvero un gran piacere averlo tra i miei nuovi 27 piccoli simpatici mostri, spilungone e sorridente. Mi piace pensare che forse un po' di amore per questo lavoro sia merito mio...
Con lui oggi parlavo di come a volte mi sento in colpa per "errori" didattici compiuti in gioventù: purtroppo i bambini sono le nostre cavie, e quando si è giovani ed inesperti è facile sbagliare ed essere troppo severi.
Mi piacerebbe poter chiedere scusa a quei bambini che ho fatto sentire insicuri, che ho rimproverato troppo severamente, che non ho incoraggiato abbastanza...

1 commento:

  1. E' inevitabile ripensare agli errori commessi senza rendersene conto......e chissà quanti ancora ne stiamo facendo. Ed è bello avere l'umiltà di ammettere di aver sbagliato, chiedendo scusa :o)
    Anch'io provo sempre un piacere grande quando ritrovo i miei ex alunni che, oggi, sono tanto tanto più alti di me!:o)
    Ciao Paola!

    RispondiElimina