30.11.09

XMAS TOUR '09



Oltre ai due di Pinerolo già passati io sarò presente a quelli di Nichelino, San Mauro, Rondissone, Aosta, Orbassano, Settimo.
Lo dico per i fans che vogliono portarmi mazzi di rose...

27.11.09

Troppo bella

eL4K, istruzione a distanza per bambini... o chiunque altro


Leggo su STOP Zona M dell'amico Marco Fioretti un interessante articolo sulla fondazione internazionale E-Learning for Kids (eL4K): un'organizzazione senza fine di lucro il cui obiettivo è diventare "La fonte di corsi per bambini via Internet, accessibili ovunque e gratuitamente".

Ecco quello che intendevo io con il post precedente! ACCESSIBILI OVUNQUE E GRATUITAMENTE!

eL4K produce e distribuisce corsi online rivolti soprattutto a bambini fra i 5 e i 12 anni di età.

Al momento gran parte del materiale è disponibile solo in Inglese, ma la Fondazione è interessata a lavorare con traduttori per qualsiasi altro linguaggio: secondo le statistiche del sito, eL4K è stato già visitato 1000 Italiani nel 2008 e 1438 nei primi 10 mesi del 2009.

Io sono negata, ma chi tra i miei lettori è interessato a partecipare?

Leggete il post sul sito http://stop.zona-m.net/it/educazione/el4k-istruzione-distanza-bambini-o-chiunque-altro.

E fate girare...!

26.11.09

PoliLab-Kids: dalle scuole per le scuole...A pagamento...



Il portale PoliLab-Kids (www.polilabkids.it) è strutturato come un repository online, ossia un "contenitore", di 300 brevi (3-5 minuti) animazioni didattiche, efficaci e divertenti, che si propongono di stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini su tematiche culturali di varia natura.

Le animazioni didattiche di PoliLab-Kids sono create da un team di esperti: gli autori dei contenuti sono docenti di primo piano del Politecnico di Milano e di altre istituzioni universitarie; competenti insegnanti della scuola primaria trasformano le indicazioni degli autori in dialoghi didattici; una squadra di giovani grafici realizza l'animazione.
Il risultato è uno strumento didattico divertente ed estremamente efficace, di livello e qualità superiore a quelli proposti attualmente sul mercato italiano.

Questa opportunità didattica è stata offerta gratuitamente alle scuole italiane fino al mese di luglio 2009. Dopo quella data il servizio è a pagamento.

Leggo sul sito:
"Il Politecnico di Milano sta contattando vari soggetti (pubblici e privati) che, in qualità di partner, possano garantire la massima diffusione del pregetto e consentano agli utenti di abbonarsi a PoliLab-Kids a condizioni agevolate.
Al momento sono nostri partner le autorità scolastiche di Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e della Provincia autonoma di Trento.
Per usufruire di una convenzione per abbonarti PoliLab-Kids a tariffe agevolate dovrai essere in possesso di un codice seriale di invito costituito da 16 cifre, da utilizzare durante la procedura di iscrizione."



Ma ma ma...Le vostre scuole sono state avvertite della possibilità di usufruire gratuitamente del servizio in tempo utile?
Le Regioni citate si sono prodigate per pubblicizzare l'iniziativa?

E perchè docenti fanno pagare le scuole?
Immagino che il progetto Learning4All, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e coordinato dal Politecnico di Milano, abbia avuto il suo finanziamento...O sbaglio?

Alla faccia delle Open educational resources.

OERItaly


Ditemi la vostra, io ho lasciato trasparire la mia.
Personalmente ritengo che la mia scuola non potrebbe permettersi di spendere quelle cifre solo per l'accesso ad un portale, con i tempi che corrono...Ma oltre alla pura questione economica io ne faccio un "problema filosofico"

Ricordo che nel portale Siete pronti a navigare? c'è una ricchissima raccolta di siti e portali per bambini, tutti rigorosamente gratuiti e con accesso senza registrazione.

Io la rete la vedo così, a maglie larghe e comode per tutti, per permettere uno scambio continuo di risorse per imparare, accessibili a tutti in un'ottica di condivisione del sapere.

Per i bambini scuole e genitori possono applicare filtri di protezione (vedi MAPPA) senza rinchiuderli in un solo ambiente.

24.11.09

YoBajo per scaricare video da YouTube


Non vado a caccia di novità ma quando i miei colleghi e amici di rete propongono sui loro siti prodotti e soluzioni utili per il nostro lavoro me li annoto sul blog, diventato nel corso degli anni un ibrido tra il magazzino degli attrezzi, il diario di bordo e una porta sul mondo.

Ecco perchè oggi "mi segnalo" YoBajo (io scarico in Spagnolo) è un servizio che permette di scaricare video da YouTube velocemente.

Si può inserire il link di un filmato e procedere oppure sostituire la scritta “yobajo” direttamente nell’URL del video al posto di “youtube ” (come potete vdere nell'immagine).

Una volta scaricato il filmato si dovrà aggiungere l’estensione .flv

Questa risorsa l'ho trovata sul blog di Alberto Piccini, quella di ieri sul sito di Michele Maffucci.

23.11.09

TypeIt



Come si sa, scrivendo in altre lingue, capita spesso di dover digitare simboli che sulla tastiera italiana non ci sono e con TypeIt si risolve il problema.

TypeIt
è una tastiera virtuale per scrivere in tutte le principali lingue del mondo, o meglio che fornisce i caratteri tipici di altre lingue che non sono disponibili direttamente nella nostra classica tastiera fisica.
Basta scegliere la lingua e scrivere un testo tramite la corrispondente tastiera virtuale inserendo i simboli mancanti quando occorre.
Il testo lo possiamo poi copiare e incollare per trasferirlo sui nostri documenti o direttamente su internet.

Il servizio presenta 18 lingue europee tra le più diffuse.

Si tratta di uno strumento gratuito che funziona nei principali browser e che non richiede registrazione.

18.11.09

Per proteggere i bambini Bottone help sui siti


Leggo un interessante post dell'amico e collega Michele Maffucci.

Pare che esistano siti, in Inghilterra, che hanno inserito un pulsante di aiuto per i bambini per segnalare situazioni di addescamento o bullismo sui siti.

Articolo sulla BBC


Non male come idea...Qualcuno ha maggiori notizie? E in Italia non se ne parla?

Debutta il 29 novembre a Pinerolo il XMAS TOUR '09 del Sunshine Gospel Choir

A breve il calendario ufficiale. Annunciati un concerto al Parco della Musica di Roma e due concerti con l'Orchestra Sinfonica.

Debutta il 29 novembre al Teatro Sociale di Pinerolo il XMAS TOUR 09 del Sunshine Gospel Choir, l’ensemble torinese diretto da Alex Negro che da oltre dieci anni riscuote grande successo di pubblico e di critica.

L’evento propone un doppio spettacolo, pomeridiano e serale, a sostegno dell’associazione “Granello di Senape” Onlus. Un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo l’aiuto ai paesi poveri del sud del mondo mediante la crescita sociale dei popoli all’interno della propria cultura e delle proprie tradizioni, il Gruppo di Pinerolo svolge la sua attività nei villaggi del Mali, nell’Africa occidentale.

Il tour del choir prosegue con date che sono ancora in via di definizione, entro fine mese sarà pubblicato il calendario ufficiale. Oggi è possibile fornire alcune anticipazioni: due concerti con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte diretta da Gianni Monte (ad Ivrea ed Orbassano), un concerto al PalaBrescia di Brescia, uno alla Sala Sinopoli dell’Auditorium al Parco della Musica di Roma.

Info: www.sunshinegospel.com e infoline telefonica 333/4502704 o sui principali social network.

Torino, 18 novembre 2009
Associazione Culturale Sunshine
Ufficio Stampa

16.11.09

Un'ora col laptop XO in una scuola del Nepal


Marco Fioretti di http://stop.zona-mnet mi ha scritto indicandomi questo suo ultimo interessante articolo nato dopo la prima Assemblea dell'Open Learning Exchange (OLE) a Kathmandu, occasione che gli ha permesso di visitare una classe che usa il laptop XO nella scuola Binayak Bal di Badal Gaun, Nepal.

14.11.09

SafeSearch: funziona! Provate...



NON PERDETEVI LA MAPPA PER UNA NAVIGAZIONE SICURA E CONSAPEVOLE DEI BAMBINI NEL WEB



Google ha annunciato da qualche giorno una nuova impostazione per la ricerca utilissima per i bambini.
Si tratta di un’impostazione di ricerca sicura chiamata SafeSearch che consente di filtrare tutti i risultati di ricerca prodotti: siti, immagini e video. La modalità SafeSearch una volta impostata viene bloccata con password.

Per dare un segnale chiaro che SafeSearch è bloccato, nella pagina di Google in alto a destra le palline colorate di Google.

Il video allegato spiega come usare la nuova modalità di ricerca sicura per i bambini.

Per utilizzare il servizio bisogna iscriversi gratuitamente a Google accounts, un sistema di accesso unificato che consente di accedere a:

* Prodotti Google gratuiti, tra cui iGoogle, Gmail, Google Gruppi, Picasa, Cronologia web e altri ancora.
* AdWords e Google Checkout.


Se avete figli provatelo subito, se siete insegnanti fatelo attivare sui computer a scuola. E poi provatene il funzionamento, sia per quanto riguarda il web che per le immagini.

ecco i passaggi:
1. ho scoperto che al momento funziona solo se la pagina di google è impostata sulla lingua inglese, ma non è un problema, poi i risultati della ricerca saranno in tutte le lingue

2. dalla pagina di googe in alto a destra cliccate su impostazioni >impostazioni di ricerca e scegliete la lingia inglese alla voce Interface Language e poi cliccate sul pulsante "salva preferenze" a destra.

3. tornate su impostazioni di ricerca (ora la lingua è impostata sull'inglese, fate clic sul pallino davanti alla dicitura
Usa livello massimo di filtraggio (Filtra sia il testo esplicito che le immagini esplicite) e poi sotto sulla scritta Lock SafeSearch .

4. verrà richiesta la password che abbiamo scelto per l'account, si aprirà una finestra, cliccando su un pulsante Look safe search verrà attivato il filtro.

FATE LA PROVA INSERENDO PAROLE A RISCHIO nel motore di ricerca , sia per il web che per le immagini.
Se il filtro è attivato non dovrebbero apparire immagini e link e in alto a destra dovreste vedere delle grosse bolle colorate che indicano che il filtro è attivo.

una volta applicato il filtro si può reimpostare la ricerca sulla lingua italiana

Occhio:
se non seguite tutti i passaggi rischiate di pensare che il filtro sia attivo, nel web effettivamente tutto appare ok, ma andando su immagini resta la possibilità di sbloccarlo senza password.


Ovviamente il filtro può essere sbloccato a piacimento dall'adulto che conosce la password.

Qui la spiegazione di come attivare il filtro di protezione di You Tube!

block posters

http://www.blockposters.com/

E' un appunto, magari un giorno servirà...Si tratta di un'applicazione gratuita per creare dei poster a partire da una fotografia...

13.11.09

Adi:corsi 2009 - 2010


L'ADi (Associazione Docenti Italiani) ha ampliato il numero dei propri corsi, toccando tutte le questioni più importanti relative alla riforma dell'istruzione, insieme a problemi nuovi come l'educazione sociale ed emozionale, che è il “pezzo mancante” della scuola italiana.

Sono state approntate 19 tipologie di corso raggruppate in 5 ambiti:

* A. innovazione e sostegno alle riforme
* B. competenze sociali ed emozionali e regolazione dei comportamenti
* C. difficoltà di apprendimento e integrazione
* D. la professione docente
* E. clima e valutazione d'istituto

Sul sito ADi l'illustrazione dettagliata dei corsi e tutte le indicazioni per richiederli, di seguito una rapida sintetica panoramica dei contenuti di ciascun corso di formazione. Si precisa che sono rivolti a scuole o a reti di scuole, non a singoli docenti

Leggete sul sito sul sito le proposte analitiche.

11.11.09

Guardando fuori dalla classe...


X mas tour Sunshine Gospel Choir

Dicembre 2009

Martedì 08 Ivrea - Officine H (con orchestra giovanile del Piemonte)
Domenica 20 Brescia - Palabrescia
Martedì 22 San Mauro - Teatro Gobetti
Martedì 29 Chiesa S.Giovanni Battista - Orbassano (con orchestra giovanile del Piemonte)

Novembre 2009
Domenica 29 Pinerolo (TO) Piazza Vittorio Veneto 24 - Teatro Sociale
Doppio spettacolo del Sunshine: pomeridiano (ore 16:30)
e serale (ore 21:00)

per informazioni http://www.sunshinegospel.com

contattaci per ulteriori info: info@sunshinegospel.com
Tel. 333.4502704

9.11.09

GLI IMPERDIBILI


Lo scopo dell’Associazione Dschola è quello di promuovere nelle scuole la valorizzazione della dimensione informatica della cultura, l’innovazione didattica, e la condivisione della conoscenza attraverso le ICT. Gli Istituti fondatori hanno i requisiti tecnici e organizzativi tali da poter svolgere una funzione di riferimento sul territorio e contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contributi innovativi.

Lo sportello dei servizi per le scuole è suddiviso in quattro aree di intervento (centro est/ovest, piemonte nord/sud) e si rivolge con i suoi servizi a tutte le Istituzioni scolastiche del territorio di competenza. Rappresenta una risorsa per i Dirigenti Scolastici e per tutti i docenti ed è un riferimento di innovazione tecnologica, di scambio idee e di condivisione di soluzioni per i docenti figure strumentali in ambito ICT, per i responsabili di laboratorio e delle reti di istituto e per il personale formato con ForTic B e C.

Non perdetevi le soluzioni di Superzuc (in arte Dario Zucchini)

http://www.associazionedschola.it/majorana/Presentazioni/Forms/AllItems.aspx


http://www.associazionedschola.it/majorana/Soluzioni/Forms/AllItems.aspx

In particolare, se avete a che fare con progetti classi 2.0, LIM e netbook per studenti , non potete perdervi il CORSO DI SOPRAVVIVENZA!

8.11.09

C'è o non c'è?


Interessante sondaggio del portale per bambini La Girandola, sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche italiane.
Qui potete seguire i risultati.
Si vota nella homepage, in basso.







Il mio pensiero?
Se la smettessimo di essere così ipocriti...
Vorrei che nelle aule scolastiche ci fosse OBBLIGATORIAMENTE un ambiente accogliente, sano, dignitoso, sicuro come un nido.
Vorrei che le persone che lì condividono tante ore si ascoltassero, si rispettassero, condividessero, imparassero ad imparare insieme, mettendosi nei panni dell'altro, con simpatia e empatia.

A me basterebbe.

6.11.09

Il tirocinante "speciale"

Oggi nella mia classe ha iniziato il suo percorso un ragazzo tirocinante che sta frequentando l'Università.
Nulla di particolarmente strano se non fosse che...Federico è un mio super ex alunno!

Adesso inizio con la parte della vecchia maestra: me lo ricordo piccoletto, pallidino, molto arguto e perennemente in agitazione...Ed ora...

Bando a questi discorsi! Mi fa davvero un gran piacere averlo tra i miei nuovi 27 piccoli simpatici mostri, spilungone e sorridente. Mi piace pensare che forse un po' di amore per questo lavoro sia merito mio...
Con lui oggi parlavo di come a volte mi sento in colpa per "errori" didattici compiuti in gioventù: purtroppo i bambini sono le nostre cavie, e quando si è giovani ed inesperti è facile sbagliare ed essere troppo severi.
Mi piacerebbe poter chiedere scusa a quei bambini che ho fatto sentire insicuri, che ho rimproverato troppo severamente, che non ho incoraggiato abbastanza...

Brava!




La collega e amica di rete Maria Teresa Silvoni mi ha appena inviato le foto della sua ultima "opera artistica" .
Sono felice di averla ispirata in questo post!

4.11.09

Formazione e Seminari di Dschola

Molto interessanti i seminari di Dschola quest'anno.

Il prossimo è intitolato:

Innovazione sostenibile: Classi 2.0, LIM e Laboratori - corso di sopravvivenza

Un seminario formativo e di confronto per aiutare le scuole nella progettazione e nella gestione delle tecnologie. Con lo scopo di rendere affidabile e sostenibile nel tempo l'introduzione delle TIC a scuola.
Per ridurre al minimo i costi di gestione, eliminare la manutenzione e garantire un uso quotidiano di tutto ciò che è stato e che sarà installato nelle scuole in questi anni di continua "innovazione".

Rivolto ai responsabili di laboratorio, di rete, ai docenti funzioni strumentali e referenti per le TIC e ai tutor per le LIM e per le Classi 2.0

ITIS Majorana - Grugliasco (TO) ore 14,00- 17,00

Per iscriversi

1.11.09