17.2.10

Copia e incolla


Era da un po' che non visitavo il sito di Gianni, anche questo articolo è assolutamente degno di nota. E' un problema che nasce fin dalla scuola primaria, come ben spiegato, quello del copia e incolla dalla rete. Dirò di più, ho visto amici che nemmeno copiavano e incollavano per i loro figli, semplicemente stampavano pagine su pagine, senza valutare quanto nel testo fosse comprensibile per il bambino, quanto fosse pertinente con il tema dato...

Sono personalmente assolutamente contraria ad assegnare ricerche a casa: è a scuola che si deve imparare, insieme, a fare domande e a cercare le risposte, a selezionare tra le tante notizie, a cercare conferme. Cacce al tesoro digitali, webquest, o semplicemente una traccia e alcuni link già preselezionati dall'insegnante che guidano i bambini nella ricerca delle informazioni.
Non tutte le famiglie hanno tempo, non tutte hanno internet, non tutte hanno le competenze per insegnare come si fa una buona ricerca.

Molto interessante il dibattito sul tema Compiti a casa.

1 commento:

  1. Sulle magagne dei compiti a casa parlo in due post di cui uno di oggi... se ti va di sapere come la penso... senza offesa per le bloggers me la sono presa con le maestre... mi scuso in anticipo per lo sfogo!!!

    RispondiElimina