21.12.10

Il giorno più buio


Oggi è stato il giorno più buio da quattrocento anni.
E' accaduto per una particolare "coincidenza astrale", di quelle che si verificano una o due volte al millennio, e di cui se ne perde la memoria finché non ricapita di nuovo: un'eclisse di Luna in coincidenza con il solstizio d'inverno.
Un fenomeno davvero eccezionale, che dall'anno 1 dopo Cristo ad oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638.
Il fenomeno è stato interamente visibile nel Nord e nel Centro America.
In Italia, invece, il fenomeno non ha potuto essere osservato nella sua interezza, ma (per chi se l'è ricordato...) c'è stata comunque la possibilità di vedere qualcosa di speciale, nel momento in cui la Luna si trovava molto bassa all'orizzonte, verso occidente. Lo spettacolo, infatti, stava nel fatto che la Luna è entrata alle 6.29 nella penombra della Terra (la penombra è un'ombra più debole di quella che determina l'eclisse vera e propria) ed è tramontata nel momento stesso in cui accedeva nell'ombra del nostro pianeta, attorno alle 7. 32, circa una decina di minuti prima del levare del Sole.
Quest'ultima situazione, determinata anche dal fatto che la Luna si trovava ormai prossima all'orizzonte, fa sì che il nostro satellite sia diventato via via sempre più rosso. La massima intensità è stata attorno alle 9.30.

Capperi...me ne sono ricordata troppo tardi... Adesso il prossimo me lo perdo di sicuro...

Nessun commento:

Posta un commento