31.8.10

LE MATEFIABE



Le matefiabe è un bellissimo progetto che ho scovato oggi in rete.Si tratta di un'esperienza si è svolta nell'anno scolastico 2008/09 in una classe quinta primaria della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze.
Un modo intelligente di lavorare, ma soprattutto di mettere a disposizione degli altri il prodotto e il percorso.

23.8.10

Barcellonaaaaaa!



Rientrata oggi, sei giorni a Barcellona.
L'abbiamo girata a piedi (tanto...) in metrò, in battello e naturalmente un po' in bicicletta.
Bellissima.
Viste le opere di Gaudì: Parc Guell e casa Batlò, il museo di Picasso e di Mirò, la Sagrada Familia, il Montjuïc, il porto, le spiagge, l'acquario, il museo navale, le chiese più importanti,...
Camminato camminato sulla Rambla e in tutte le viuzze...
Cosa mi è piaciuto di più?
-Il Museo della Musica catalana
-La festa de Grazia, (qui una bella descrizione)
-Il museo della scienza, CosmoCaixa
-Le facce di tutte le razze, le coppie di tutti i sessi, l'atmosfera pacifica e allegra, la disponibilità delle persone incontrate, le strade e le metropolitane pulite...

Presto alcune foto...

18.8.10

Libri di testo tra rassegnazione e speranze



Riporto qui l'invito di Gianni Marconato:

In preparazione all‘ebookfest di Fosdinovo, il network “la scuola che funziona” ha intrapreso un percorso di ricerca e di riflessione sulla tematica dell’utilizzo del libro di testo (LdT) e sulla sua rinnovabilità con le tecnologie digitali e di rete.

A questo scopo è stato lanciato un sondaggio tra gli insegannti italiani; il sondaggio è compilabile on-line a questo indirizzo: http://www.kwiksurveys.com/online-survey.php?surveyID=KCENNI_7c3aeaef

In parallelo, il network sta compiendo una riflessione più di tipo qualitativo in questa discussione qui http://www.lascuolachefunziona.it/forum/topics/serve-ancora-il-libro-di-testo?

11.8.10

Laboratori cre attivi


Questo blog sembra ormai dedicato solo al ciclismo...Vediamo di tornare sulla "retta via" !
Ho scoperto questa interessante sezione dedicata ai laboratori creativi, le guide scaricabili sono davvero interessanti, con percorsi spiegati in modo dettagliato e quindi facilmente replicabili in toto o in parte.
http://www.fila.it/a-scuola/a-scuola.aspx

4.8.10

Pedala e pensa



Quando si fanno certe fatiche si ha tempo per pensare: che senso ha tutto questo?
Le risposte sono diverse per ognuno di noi, io vi ho letto una sfida personale, una sfida vissuta in coppia, una lezione di resistenza, e come insegnante ho pensato che ne avevo davvero bisogno. Ricordare a me stessa che nonostante le difficoltà non bisogna arrendersi, che il gusto di arrivare in alto o lontano è molto più intenso se lo hai fatto con le sole tue forze, e che per farlo hai bisogno di prepararti a lungo e con costanza...Tutte cose che si insegnano ai nostri allievi, ma che innanzitutto noi dovremmo avere ben presenti. I metodi sono tanti, anche una bicicletta può aiutare!

6 giorni sulle nuvole


Nella foto lo scoiattolo e la marmotta che abbiamo avuto sui caschi come compagni di viaggio. Non passavano inosservati, e i turisti strnieri ci hanno voluto fotografare...

Sei giorni in Trentino: tre a Prato allo Stelvio e tre a Canazei.
Naturalmente a pedalare!
Questo è l'anno dei passi: il secondo giorno abbiamo affrontato lo Stelvio. La neve ci ha bloccato a 500 mt di dislivello dall'arrivo...Rifatto il giorno dopo!
Un giorno di riposo con giro tranquillo intorno al lago di Resia.
Trasferimenti a Canazei e mitico giro dei Quattro passi: Canazei (1440m), bivio SS242, Passo Sella (2244m), bivio SS243 (1871m), Passo Gardena (2121m), Corvara (1525m), Passo Campolongo (1875m), Arabba (1601m), Passo Pordoi (2239m), Canazei (1440m).
Non pensavamo davvero di farcela, ma il paesaggio e il tempo erano così belli che le gambe hanno girato fino alla fine!



Presto altre foto...