24.1.11

Bambini e social networks


mappa sulla navigazione sicura e responsabile.




Un interessante articolo di Giorgio jannis, dedicato ai bambini in rete.
Bambini e social network
Molti miei ex alunni hanno un profilo su facebook fin dall'anno scorso (prima media), non so quanti genitori abbiano però utilizzato a casa filtri di protezione o esercitino una funzione di controllo - accompagnamento. In molti casi hanno almeno l'accesso bloccato ai soli conoscenti, ma lo strumento ha ancora dei difetti e i ragazzini sono dei maghi ad aggirare ostacoli e protezioni. Sono nella lista dei loro "amici" in rete, li "leggo" crescere e se necessario ogni tanto faccio osservare che un certo commento se lo potevano proprio evitare...E' successo rare volte.
In quinta avevo ottenuto per loro un accesso alla chat de La Girandola, unica chat per bambini protetta e controllata molto bene di cui sono a conoscenza.
Per un bambino ricevere una mail dal responsabile che segnalava se si era scritto qualcosa di inopportuno o potenzialmente pericoloso è stato sicuramente più utile di tante lezioni.
Sicuramente quanto seminato in cinque anni di scuola primaria sull'uso della rete, l'esperienza del computer per ogni studente e il coinvolgimento delle famiglie qualche frutto lo ha dato, ma per quanti?
Come in tutte le cose che trasmettiamo, il problema è trasmetterle e nel miglior modo possibile, con tutti gli strumenti a nostra disposizione, non foderarsi gli occhi di prosciutto per pigrizia o senso di inadeguatezza, e parlare, parlare, parlare con i nostri bambini. E ascoltare, ascoltare, ascoltare...
Aiutiamoli a diventare navigatori esperti.

1 commento: