27.2.11

Libertà vo' cercando...



Alcune domande:
1. Se sono un genitore cattolico non benestante, mio figlio sarà accettato senza difficoltà in una scuola privata/parificata?
2. A quanto ammonta l'aiuto dello Stato per l'iscrizione ad una scuola parificata e in percentuale quanto incide sulla spesa globale?
3. Di che cifre parliamo per l'iscrizione ad una scuola privata?
4. Se sono un genitore cattolico con un bambino portatore di handicap posso stare tranquillo vero? Sarà accettato e seguito nella scuola privata /parificata che voglio per lui?
5. Un'insegnante di una scuola paritaria deve superare un concorso? E' pagato in modo adeguato? Anche da questo si capisce a chi demando l'educazione di mio figlio.
6. Quali sono i risultati delle prove Invalsi per la scuola pubblica? Quali per la scuola privata/paritaria?

Volevo suggerire dei link, ma rischierei di sembrare faziosa.
Informatevi, provate a fare indagini, cercate su internet, chiedete a chi ha figli in età scolare e a insegnanti che lavorano nei vari tipi di scuola.
L'ignoranza ed il pregiudizio fanno tante vittime.


Libertà qui, libertà là, ma sempre solo per chi ne ha...

p.s. 4 anni all'Istituto di Maria Ausiliatrice di Torino i miei genitori hanno potuto pagarmeli, e mi sono trovata bene.
Tanti miei amici non avrebbero potuto permettersi questa LIBERTA'.


http://www.unita.it/scuola/chi-ha-paura-della-scuola-pubblica-1.274426

2 commenti:

  1. elena.varetto@gmail.com11:55 AM

    è proprio vero.. legittime domande !!
    siamo prossimi al delirio..
    urge il tam tam...
    (ma dove si finirà di questo passo ?)
    :-(

    RispondiElimina
  2. Da frequentatrice a tutto campo della scuola pubblica...
    MI CONSENTA....(MA ORMAI NON CHIEDIAMO PIù IL CONSENSO...ce lo prendiamo)
    DI DENUNCIARE QUESTO SPROLOQUIO CONTINUO!


    Scusa il maiuscolo...ma credo sia il minimo!

    RispondiElimina