18.2.11

La scuola dei linguaggi verso Lisbona E.T. 2020



SEMINARIO LOGOS
"La scuola dei linguaggi verso Lisbona E.T. 2020"
venerdì 18 febbraio 2011

Oggi ho partecipato a questo seminario, tenuto nella scuola media Dante Alighieri di Torino (la mia vecchia scuola media!!).
Copio dalla circolare:

"Il seminario regionale lancia l’attuazione su base regionale del piano nazionale di formazione Logos-DCD e si colloca nel quadro delle iniziative promosse dal MIUR, D.G. per il Personale della Scuola – Uff. VI – Dipartimento per l’Istruzione.
La sua organizzazione coinvolge tutti i firmatari del Protocollo d’Intesa Teleintendo e dell’Accordo di Rete Didattica della Comunicazione Didattica e vuole promuovere l’utilizzo di linguaggi espressivi e digitali per l’acquisizione di competenze attraverso pratiche curricolari integrate; intende inoltre favorire la condivisione e la comparazione di percorsi didattici positivamente sperimentati.
Nella prospettiva del riordino degli istituti superiori, nonché dei traguardi e degli obiettivi della scuola primaria e secondaria di 1° grado, saranno illustrate le finalità generali, le potenziali ricadute sui curricoli e sull’acquisizione delle competenze relative agli assi culturali.
L’azione si pone nell’ambito delle attività volte alla dimensione europea dell’educazione ed è sostenuta dal piano Europa dell’istruzione."
Tra i relatori Paolo Ferri dell'università della Bicocca,F. Butturini, Preside del Liceo Classico “Maffei” di Verona, coordinatore del progetto “Didattica della Comunicazione Didattica; Loredana Orlandini di Teleintendo e Alberto Parola del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione.



(nella foto Paolo Ferri in sfondo rosa...)
Nel pomeriggio workshop in due gruppi di lavoro: linguaggi digitali (TIC)e Linguaggi espressivi (teatro, musica, danza, ecc.).

Un'occasione per conoscere molti insegnanti del territorio piemontese, nella speranza che l'obiettivo esplicitato di voler creare relazioni di collaborazione tra scuole sia davvero perseguito.

Complimenti agli organizzatori per i concerti offerti dai ragazzi delle classi ad indirizzo musicale, per i video e le altre performances che hanno spezzato piacevolmente il ritmo degli interventi, e anche per il buffet!


(i ragazzi delle Dante Alighieri)

Nessun commento:

Posta un commento