11.3.11

Italiæ. 150 eventi in piazza


Nella settimana del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
prosegue il Grand Tour del progetto di rete nazionale Italiae. 150 eventi in Piazza per ri-disegnare l'Italia

domenica 13 marzo

Italiae a Firenze, Palazzo Vecchio, in collaborazione con il Museo dei Ragazzi Palazzo Vecchio Firenze
Nel Salone dei Cinquecento, cuore di Palazzo Vecchio, il palazzo dei padri della città di Firenze, con una festosa attività prende forma un’Italia ri-disegnata, ri-costruita attraverso le parole di Fratelli d’Italia. Un omaggio agli ideali di chi ha lottato per la nazione italiana e un omaggio alla lingua italiana, uno dei più importanti contributi che Firenze ha dato all’unità del paese.

martedì 15 marzo mattina
Italiae a Rivoli in collaborazione con Città di Rivoli
un grande evento collettivo animerà tutto il centro cittadino, a partire dal Castello di Rivoli attraverso Via Piol per arrivare fino a Piazza Mafalda di Savoia.
Presenti tutte le scuole rivolesi, con oltre 2.500 bambini e ragazzi che riunificheranno l'Italia a partire dalle singole regioni.
L’atmosfera di festa sarà sottolineata dall’accompagnamento musicale e dal lancio di migliaia di palloncini tricolore: un altro modo per festeggiare l'Anniversario dell'Unità d'Italia.

mercoledì 16 marzo mattina
Italiae a Sant'Antonino di Susa (TO), Piazza della Pace
Bambini e ragazzi delle scuole cittadine realizzano un'Italia in tessuti diversi metafora del variegato tessuto sociale delle grandi e piccole città contemporanee.

mercoledì 16 marzo Notte Tricolore
serata speciale a Palazzo Lascaris, Torino, sede del Consiglio Regionale del Piemonte: famiglie, giovani e adulti parteciperanno alla realizzazione delle due Italiæ intrecciate nei colori del gonfalone regionale e della bandiera della Regione Piemonte.

domenica 20 marzo

Incontri-riscontri del tour Italiæ, OGR Officine Grandi Riparazioni, Torino
I protagonisti del progetto che hanno condiviso o condivideranno con noi l’avventura di Italiæ, si incontrano alle OGR per un momento di confronto aperto in cui è richiesto a ciascuno di portare la testimonianza della propria esperienza come contributo da condividere con gli altri.

da martedì 22 marzo fino a sabato 16 aprile mostra delle Italiae a Palazzo Lascaris a Torino.


Ulteriori informazioni sul sito www.castellodirivoli.org/dipartimentoeducazione oppure tel. 011/9565213.

Nessun commento:

Posta un commento