12.7.11

Facciamo scatole museo


http://museumbox.e2bn.org/creator/

E' importante fornire agli studenti attività significative dove possano impegnarsi attivamente con materiale e trovare connessioni con la loro vita fuori da scuola e i loro interessi. Molte nuove applicazioni vengono utilizzate all'interno delle scuole, nel tentativo di modificare gli approcci più tradizionali di istruzione.

Box Museum è un esempio di uno strumento interattivo che permette agli studenti di raccogliere informazioni da varie fonti in una scatola virtuale al fine di sviluppare un tema, o per avere una visione d'insieme di un argomento specifico e presentarla in maniera organizzata. Si tratta di uno strumento Web 2.0 relativamente nuovo che sta cominciando a guadagnare credibilità in classe a causa della creatività che permette agli studenti nei progetti della classe, utilizzando testi, immagini in file audio e video.

Tutti i materiali che trattano un argomento o aggiungono una descrizione particolare sono disposte su vari lati di un cubo virtuale. Ogni cubo serve come parte dell'idea generale, rappresentata dalla stessa scatola, che contiene più strati di cubi.

Il lavoro più complesso è quello del fare ricerca, del selezionarele informazioni e le risorse, di ordinarle e catalogarle. Lo strumento Museumbox permette di condividerle con gli altri nel web.

In Italia penso che ancora non sia conosciuto ed utilizzato...Fino ad oggi, ma da settembre...

Qui un video esplicativo (in inglese)

due esempi:(cliccate due volte sull'immagine di una scatola)
http://museumbox.e2bn.org/creator/viewer/show/34
http://museumbox.e2bn.org/creator/viewer/show/20141

8 commenti:

  1. Anonimo10:04 PM

    buuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  2. L'idea è molto interessante. A livello di scuola primaria, mi sembra possibile esplorare l'ipotesi di un museo in scatola... di cartone. Tanto per partire. Molto bella l'idea del cubo. Ad esempio abbiamo fatto molti esperimenti con l'acqua. Ad ogni cubo potrei far corrispondere un esperimento. Grazie, Paola!

    RispondiElimina
  3. Anonimo4:14 PM

    il mio e più bellooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, avere tcolleghi come te è una fortuna , sei unica . Le tue spiegazioni, anche se sono solo online , non di persona sono validissime . Ad averti nella mia scuola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Teresa!! Un abbraccio e buon lavoro!

      Elimina