25.5.12

Patacche al merito


Oddio, non c'è mai fine alle banalità, al ritritare vecchie idee spacciandole per brillanti innovazioni, al far spendere per cose inutili scuole che non hanno un euro, al prenderci in giro insomma...
Patacche da acquistare e da appuntare sui grembiuli dei bambini e dei ragazzini delle medie.
http://www.mimerito.it/metodo-mimerito/i-distintivi.
Che sia chiaro, una ditta che vende coppe e medaglie può inventarsi tutto ciò che vuole per vincere la crisi, ma la pagina piena di commenti entusiastici di professori ed esperti mi fa davvero arrabbiare.


Maestro unico ( e poi si è in 10 a tappar buchi), grembiulini e medagliette. 
E' davvero la scuola del futuro che tutti noi sognavamo...


Attenzione, non sono contraria al valorizzare il merito, ma nella scuola si usano faccine colorate, giudizi, complimenti e incoraggiamenti scritti e orali, non abbiamo bisogno delle medaglie. 
I soliti sfigati poi, quelli che non eccellono in nulla e non brillano manco un po' si potranno come sempre permettere solo patacche di sugo al pomodoro sul grembiulino.
Non mi piace manco un po'.


Anche la collega Caterina Policaro ha commentato bene sul suo blog


7 commenti:

  1. Ah, Paola, non dubitavo del tuo giudizio che coincide con il mio. Mi inquietano un po' i commenti del "mondo scientifico" ;)
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. La mia mamma ,mancata dieci anni fa a 95 anni, mi raccontava che nella pluriclasse elementare, nell'anno 1915, usavano dare delle medagliette con un nastrino per i più bravi. Fa il calcolo e vedi la grande novità che ritorna!!! PIA

    RispondiElimina
  3. Ma non ci credo!
    Leggere la proposta mi ha fatto ridere...amaramente, pensando che non è uno scherzo.
    Ho ripensato alla mia tecnica di valorizzare il merito con le medaglie di...cartone...infilate in un pezzo di spago...o a un semplice applauso...o all'attribuzione del titolo onorifico di "principe/essa delle scoperte"...tutti attributi assolutamente fluttuanti, che si spostano rapidamente da un bambino all'altro, a seconda delle competenze e delle abilità considerate...
    Quindi...rimango della mia idea e affermo che...non ci voglio credere!!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io voglio la mia patacca: Maestra dell'anno!!! :)

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:56 AM

    bruttissimo.. mi ricordano.. se posso permettermi.. le medaglie al merito che venivano distribuite a scuola quando mia mamma era bambina ..ai tempi del fascismo..... :-(((
    medaglia al merito.. eccellenza in...
    hanno solo sostituito i nomi
    che tristezza...
    Elena V.

    RispondiElimina