21.11.12

Mapper

Mapper è un ricco contenitore di mappe che possono essere scaricate e utilizzate nella didattica. 
Le mappe sono divise per materie, ma si possono cercare anche grazie ad un motore di ricerca interno. 


Insegnalo


Insegnalo.it nasce con l'intento di fornire a docenti e formatori uno spazio web ricco di strumenti, indicazioni e risorse per predisporre in modo autonomo il proprio corso online.

Segnalo tre incontri (uno già passato...) sulle nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning.

Il programma dei due incontri ancora da svolgersi: 
Giovedì, 22 novembre 2012, ore 20:45-22:30 
Open educational resources. Cosa possono offrire al mondo dell’educazione Intervengono: Antonio Fini, Antonio Calvani, Maria Grazia Fiore 

Giovedì, 29 novembre 2012, ore 20:45-22:30 Del cellulare in educazione. Dalla mobile literacy al mobile learning Intervengono: Maria Ranieri e Alberto Parola 

Basta iscriversi:-)

Danza e tecnologia

9.11.12

Stringiamci a coorte


Fredde, insicure e sporche: sono le scuole per queste nuove generazioni di cittadini che pero' forse per legge dovranno imparare l'inno nazionale.
In che altro modo possiamo mortificare chi vive e lavora nella scuola?
Dopo che per i 150 dell'Unita' d'Italia le scuole hanno lavorato mesi su temi di cittadinanza, Costituzione e Storia del nostro Bel Paese, mentre chi ci governava continuava a dare modelli pessimi di civilta' e esempi di ignoranza abissale (vedi video interviste con domande di storia ai politici..) ora si passa all' obbligo dell'inno e in contemporanea ai ricatti da parte delle Province, Enti che non avrebbero ragione di esistere e che si e' scoperto aver aperto voragini nelle casse statali.
Ieri qualche beota del parlamento intervistato alla radio suggeriva una nuova magnifica idea: all'ingresso dell'insegnante gli studenti dovrebbero alzarsi e salutare, per poi sedersi in silenzio.
Ecco, e' di questa gente che abbiamo bisogno, di questi cervelli, di cotanta fantasia.
Dopodiche' non ci resta che implodere.

5.11.12

Insieme su Vivalascuola


"...Le nuove tecnologie possono essere lo strumento di cui la scuola italiana oggi ha bisogno per il rinnovamento della didattica e il contrasto della dispersione? 
Quali sono i risultati concreti ottenuti in termini di motivazione e apprendimento nelle realtà scolastiche in cui esse sono state sperimentate? 
La scuola italiana è pronta oggi al passaggio generalizzato a una didattica basata sulle nuove tecnologie o si rendono necessari interventi per crearne i prerequisiti essenziali? 
Considerando le condizioni generali della scuola italiana, questa si può considerare una priorità?

In questo articolo: Vivalascuola. Didattica e nuove tecnologie

Abbiamo rivolto queste domande a:



Segue una breve ricognizione storica di Marco Guastavigna del rapporto tra didattica e nuove tecnologie..."


3.11.12

Effimera è la vita


L'ho trovata oggi sul mio terrazzino, le ali consumate dalla fatica e
ormai senza vita. L'ho adagiata su una foglia di vite rossa in un vaso di gelsomino. Bellissima e delicata, come solo le cose preziose.