22.1.13

In classe come in macchina: alcol test ai docenti. Polemica in Regione


dal sito http://www.perotorino.it

TORINO 22 gen (Però Torino) 
Alcool test ai professori prima di iniziare la lezione. 
Aldilà di facili battute, è una questione seria che si sta ponendo all'attenzione della classe politica. D'altronde, con tutti i problemi che ha la scuola (in generale) e che hanno quelle piemontesi (in particolare), che spesso cadono letteralmente a pezzi, questo non pare come l'elemento che risolleverà l'istruzione locale. La consigliera regionale del Pd Gianna Pentenero ha quindi rivolto una interrogazione chiedendo che venga rivisto il provvedimento della Giunta regionale che prevede l'alcol test per gli insegnanti e il personale non docente della scuola. 
"Secondo il provvedimento - spiega Pentenero - dovrebbero essere sottoposti al test con etilometro da parte dei medici competenti prima di entrare in servizio, in aperto contrasto con le stesse direttive dell'Intesa Stato-Regioni tese a garantire 'la privacy, il rispetto e la dignità' delle persone sottoposte ad accertamento e con modalità che non si configurino in alcun modo come strumenti persecutori lesivi della libertà individuale o tesi ad allontanare arbitrariamente la persona dalla sua attività lavorativa". 
"La scelta della Giunta presenta notevoli criticità: infatti mette sullo stesso piano, in modo non corretto, insegnanti e personale non docente rispetto a piloti d'aereo, conducenti dei treni, responsabili degli impianti nucleari, addetti alle fabbriche di fuochi d'artificio e chirurghi. 
Inoltre i costi relativi allo svolgimento dei test sarebbero a carico degli istituti scolastici". 
"Del resto - prosegue Pentenero - la normativa prevede già che, nell'ipotesi in cui un docente mostri segni di alcol dipendenza, si possa richiedere una visita medico collegiale per destinarlo eventualmente ad altre attività. Penso che con urgenza la Giunta debba modificare il provvedimento".

Nessun commento:

Posta un commento