30.4.13

Ricerche sugli animali



Un libro di ricerche sugli animali fatte a scuola, usando tanti libri portati da casa e il computer.
Non mi piace che nella scuola primaria i bambini svolgano ricerche a casa, non tutti hanno il materiale, l'aiuto e gli strumenti adeguati.
Più divertente e utile dare una scaletta da seguire e far sì che i bambini si organizzino nel cercare le informazioni in classe.
Il cercare informazioni solo in rete può creare dei problemi ed è giusto fare fin da subito delle riflessioni insieme agli allievi: 
tutte le fonti possono essere considerate attendibili? 
Chi ha scritto quelle informazioni è un esperto? 
Su Wikipedia tutto quello che viene scritto è corretto? 
Meglio consultare diverse fonti, meglio utilizzare anche i libri, per poi assemblare solo le notizie pertinenti alla scaletta data (nome, nome scientifico, classe, distribuzione, habitat, alimentazione, longevità, curiosità).
Meglio non scrivere parole di cui non conosciamo il significato (nella verifica orale questo verrà chiesto!), per cui o ci informiamo o le evitiamo.

Alcune ricerche sono molto ricche, altre mancano di alcune informazioni e sono un po' troppo stringate, ma è farina del loro sacco, buona farina.

1 commento:

  1. Brava! Anch'io avevo pensato di fare lo stesso. Durante le vacanze ognuno di loro doveva cercare notizie su un determinato animale, ma è a scuola che le organizzeremo con un lavoro in piccolo gruppo.
    Cinzia

    RispondiElimina