28.3.14

Dematerializzazione? Impossibile...


Ho scoperto che dopo aver fatto domanda di trasferimento on line (o domanda di iscrizione a scuola per i figli on line) tutto deve comunque essere stampato dalle segreterie scolastiche e spedito al Ministero con tutti gli allegati in cartaceo....
Siamo il Paese dei quaqquaraqquà della dematerializzazione..


p.s. sto scoprendo in realtà che in tutta Italia ci sono scuole che stampano e altre che non stampano, e che non si capisce se c'è una normativa a tal proposito...

1 commento:

  1. Anonimo11:48 PM

    Carissima Paola, ci sono incappato pure io nella "pseudo-dematerializzazione" e l'unica cosa che si è dematerializzata è stata la mia pazienza...I risvolti sono a dir poco paradossali! Praticamente mi hanno chiesto di compilare un modulo (per fortuna in versione digitale, ma ci sarà chi l'ha scritto a mano!) elencando tutti i servizi svolti in 10 anni di carriera, perchè, proprio in virtù della legge sulla dematerializzazione, non è più possibile rilasciare alcun certificato cartaceo. A quel punto, basito dalla richiesta, ho fatto notare all'ufficio amministrativo competente che se prima il certificato veniva stampato voleva dire che da qualche parte c'era un computer (proprio lì sulla loro scrivania!) con il mio fascicolo professionale in memoria e che ritenevo assurdo copiare tutto a mano se a loro bastava premere un bottone. Classica risposta: "La legge non l'abbia mica fatta noi!Se vuole le detto tutti i servizi che ha prestato negli ultimi 10 anni al telefono". Beh, certo!Così teniamo la linea occupata per mezz'ora!Ho detto che mi sarei arrangiato. Fortunatamente avevo conservato uno di quei preziosissimi e ormai rari certificati in formato cartaceo che dovevo solo integrare con i servizi degli ultimi tre anni. Morale: scopro che il modulo debitamente compilato per filo e per segno, non dimenticando nemmeno un giorno di lavoro (modulo peraltro incomprensibile a qualsiasi soggetto mediamente intelligente e privo di un dottorato in burocratese conseguito ad Oxford) va sì inviato su Istanze on-line (altro girone infernale!) ma consegnato in formato cartaceo alla mia segreteria. Mi sono chiesto cosa facessero nel frattempo in quell'ufficio amministrativo, dove il mio fascicolo dormiva placidamente nella memoria di qualche PC invece di correre via web verso il Ministero della Pubblica Dematerializzazione!Un caro saluto. Luca Bertolla

    RispondiElimina