29.4.14

Un regalo di valore


Io e la mia collega oggi abbiamo ricevuto questo prezioso regalo da parte di 6 dei nostri allievi: un album di figurine sui super eroi con tutte le figurine che hanno raccolto e messo insieme per noi. 
E' stata una gran bella sorpresa, anche se ora mi toccherà stabilire con la collega i turni per tenere le figurine !! :-))

23.4.14

Dolceacqua e dintorni


Pedalato, pedalato, pedalato: su per raggiungere i paesini arroccati, giù in discesa veloci sotto il temporale, in piano lungo la vecchia ferrovia dismessa...Bella la Liguria dagli angoli nascosti, dove la calca umana non arriva e lo sguardo si può perdere

Le fotografie

18.4.14

Stop motion: alcuni esperimenti



Quest'anno ci siamo divertiti a fare alcune animazioni con la tecnica dello stopmotion. I bambini a gruppi hanno creato brevi storie, sfondi, scenari, personaggi e poi abbiamo creato l'animazione con l'app iStopMotion su ipad. La musica e i suoni scelti sono liberi da copyright, scelti sul sito Jamendo.

A questo indirizzo tutte le animazioni: http://27della5aa.blogspot.it/

Disostruzione: può salvare la vita a tanti bambini


1.4.14

Fare scuola nella classe digitale



Segnalo un altro  libro da scaricare gratuitamente, messo a disposizione da  Loescher Editore nell'ambito dell'iniziativa editoriale "I Quaderni di Ricerca".


L'autrice è Valeria Zagami. Valeria l'ho conosciuta anni quando era ancora all'Università voleva fare una tesi sulle tecnologie nella didattica e mi aveva contattata perchè all'epoca la mia classe era una delle prime a sperimentare l'uso di un computer per ogni studente. Aveva intervistato me, la collega di Novi Ligure Antonietta Lombardi, i nostri allievi. 
Un intero capitolo è dedicato alla nostra esperienza.

Di seguito la sua articolazione in capitoli: 

Introduzione. Dallo smarthphone alla LIM: la parentela delle interfacce 
1. La tecnologia a scuola: contesti e scenari di riferimento; 
2. Buone pratiche a confronto 
3. La valutazione della competenza digitale: presupposti e modelli di riferimento 
Appendice 
Glossario dei principali termini informatici e specialistici